A Monica Bellucci il David Speciale 2021 "Bellezza unica e icona globale" - Tuttoggi.info

A Monica Bellucci il David Speciale 2021 “Bellezza unica e icona globale”

Redazione

A Monica Bellucci il David Speciale 2021 “Bellezza unica e icona globale”

Gio, 06/05/2021 - 14:16

Condividi su:


Il riconoscimento sarà assegnato all'attrice di Città di Castello il prossimo 11 maggio durante la cerimonia di premiazione in diretta su Rai 1 | Piera Detassis "Carriera stellare e saggia partita da Città di Castello"

Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021 nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 11 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione – in diretta in prima serata su Rai 1 – condotta da Carlo Conti.

Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore, diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte” dichiara Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano.


Luisa Zappitelli e Monica Bellucci nel libro di Aldo Cazzullo sulle grandi donne italiane


Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica. Monica Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana”.


Monica Bellucci ‘strega’ buona nel nuovo film “La befana vien di notte 2”


Il David speciale è un premio che viene assegnato senza regolarità dalla giunta dei David di Donatello ad attori, produttori, registi e altri membri della cinematografia italiana e internazionale. Inizialmente veniva usato per premiare chi non rientrava nelle categorie esistenti o interpretazioni di attori giudicate meritevoli pur non essendo state premiate nelle categorie già presenti. In anni recenti è stato usato quasi esclusivamente per celebrare la carriera di un artista, tanto da essere definito in alcune occasioni “David di Donatello alla carriera”. Oltre alla Bellucci, nella stessa serata, riceveranno il David Speciale Sandra Milo e Diego Abatantuono.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!