A MAGGIO RAGGIUNTO IL 71,43% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI GIANO - Tuttoggi.info

A MAGGIO RAGGIUNTO IL 71,43% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI GIANO

Redazione

A MAGGIO RAGGIUNTO IL 71,43% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI GIANO

Mar, 06/07/2010 - 08:59

Condividi su:


Continua a crescere il dato della raccolta differenziata a Giano dell'Umbria, che a maggio ha toccato la cifra record del 71,43%, con un balzo di quasi 6 punti rispetto al dato già confortante di aprile. Grazie a questo exploit, la media dei primi 5 mesi del 2010 sale al 63,98%, con una significativa riduzione del quantitativo di rifiuti conferito in discarica, passato dalle 631 tonnellate del 2009 alle 216 del 2010.

“Adesso comincia la fase più difficile – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – quella di consolidare il risultato raggiunto e correggere le sbavature del servizio che ancora ci sono. Per questo serve una grande collaborazione dei cittadini, che sono i protagonisti principali di questo successo.”

L'Amministrazione Comunale, insieme alla Sia, che gestisce il servizio, ha messo in campo tutte le energie per seguire da vicino questa transizione. Da settimane vigili urbani e operatori della Sia vigilano sul corretto utilizzo dei contenitori e svolgono una fondamentale azione di sensibilizzazione. Nel frattempo è quasi pronta una nuova ordinanza in cui si prevede una azione più incisiva per colpire i cosiddetti “furbetti del cassonetto”, che non rispettano le norme di conferimento o peggio si disfano dei rifiuti in maniera illegale. L'Assessore all'Ambiente David Cardarelli annuncia “tolleranza zero” per chi vanifica il lavoro di tanti cittadini corretti e anche incentivi per i più virtuosi. “Sono allo studio – spiega – alcune misure per favorire coloro che usano il composter o utilizzano l'isola ecologica di Fontecupa.” I risultati raggiunti sono un motivo di grande orgoglio per il Comune di Giano dell'Umbria che, in questo modo, diventa un esempio a livello regionale e non solo. Secondo i dati dei “Comuni ricicloni” 2009 riferita al centro Italia, infatti, la migliore performance tra i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti è stata raggiunta lo scorso anno da un comune marchigiano (Montelupone) con il 75% di raccolta differenziata e il primo comune umbro (Sigillo) ha ottenuto la percentuale del 50%.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!