A insulto razziale risponde con un pugno, denunciati entrambi - Tuttoggi.info

A insulto razziale risponde con un pugno, denunciati entrambi

Sara Minciaroni

A insulto razziale risponde con un pugno, denunciati entrambi

Il parapiglia scatta alla fermata del Minimetrò: "Dammi il biglietto", "Vattene negro di m..."
Ven, 13/03/2015 - 14:35

Condividi su:


Qualche mattina fa si è presentato in Questura un perugino ultracinquantenne, che voleva denunciare uno straniero responsabile di una aggressione ai suoi danni. Agli agenti ha riferito che mentre si trovava alla fermata del minimetrò di Fontivegge gli si è avvicinato un uomo di colore che gli ha chiesto di dargli un biglietto. Malgrado il suo iniziale rifiuto, l’africano non si è perso d’animo e ha reiterato la richiesta.

A quel punto, il perugino ha perso le staffe e lo ha scacciato, dicendogli testualmente: “Vattene via n…. di m…”. Lo straniero, risentito per quell’offesa, lo ha colpito al volto con un pugno e se ne è andato. L’aggredito deve allora aver deciso di fargliela pagare e si è recato in Questura a raccontare quanto era accaduto. Qui ha fornito una descrizione piuttosto accurata dell’africano, verbalizzata in sede di denuncia; conseguentemente con una veloce attività investigativa è stato rapidamente individuato dagli agenti delle Volanti, un 35enne senegalese abituale frequentatore della zona, e indagato per percosse.

Ma anche il perugino è stato indagato: infatti i poliziotti gli hanno dovuto spiegare che l’esatta espressione con cui aveva qualificato il ragazzo comporta un atto illecito e discriminatorio e che sarebbe andato incontro anche lui ad un procedimento penale. Tuttavia, l’uomo ha confermato l’espressione ingiuriosa e affermato che “lui gli africani li vede così…”. In conclusione, per il senegalese è scattata una denuncia per percosse. Per il perugino, una denuncia per violazione della legge Mancino, che punisce ogni comportamento integrante discriminazione per motivi razziali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!