A Gubbio è ancora "Ventomania", torna il festival degli aquiloni e del volo - Tuttoggi.info

A Gubbio è ancora “Ventomania”, torna il festival degli aquiloni e del volo

Davide Baccarini

A Gubbio è ancora “Ventomania”, torna il festival degli aquiloni e del volo

Lun, 18/03/2024 - 14:42

Condividi su:


Al parco del Teatro Romano oltre 40 gruppi di aquilonisti da tutto il mondo, ma anche laboratori, stand gastronomici e esperienze in e-bike sabato e domenica 23 e 24 marzo

E’ di nuovo tempo di Ventomania, il festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo, che torna sabato e domenica 23 e 24 marzo, a colorare i cieli del Parco del Teatro Romano di Gubbio.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” e dal Comune, con il patrocinio della Regione Umbria, è giunta alla sua 38^ edizione. Protagonisti anche quest’anno saranno i voli di aquiloni statici e acrobatici, ad opera di aquilonisti italiani e internazionali: saranno ospiti delegazioni e gruppi da Belgio, Francia, Polonia, Germania e Singapore.

Combattimenti e battaglie tra aquiloni animeranno i cieli del Teatro Romano dalle 10 del mattino di sabato al tardo pomeriggio di domenica, e per i tanti spettatori attesi ci saranno stand gastronomici, laboratori, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito, vivere esperienze uniche in e-bike e arrampicarsi sulla parete attrezzata dei Vigili del Fuoco. E domenica pomeriggio alle 15 arrivano anche gli Sbandieratori della Città di Gubbio.

A presentare la manifestazione stamattina (18 marzo) a Palazzo Pretorio c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo Sport Gabriele Damiani e Fabrizio Pierotti per l’associazione Eolo. “Aspettiamo a Gubbio 40 gruppi di aquilonisti dall’Italia e da tutto il mondo – ha spiegato quest’ultimo – con la novità, quest’anno, della parete per l’arrampicata dei Vigili del Fuoco, che in realtà è un attesissimo ritorno, e con il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Artistico Mazzatinti. Torneranno anche gli amici di Gubbio bike, appassionati come noi di vita all’aria aperta, e i Padri Agostiniani, che ci saranno a fianco per coinvolgere i giovani”.

Programma

Venerdì 22 marzo
ore 14:30: voli di prova aspettando l’arrivo delle delegazioni nazionali e internazionali

Sabato 23 marzo
ore 10: arrivo delle delegazioni di aquilonisti al campo di volo
ore 10.30: inizio dei voli e di tutte le attività collegate a Ventomania: distribuzione Aquiloni, mostra fotografica Gas Gas Kite, esperienza gratuita in e-bike, giardini del vento, musica, stand gastronomici presentazione delle creazioni nazionali ed internazionali
ore 13: pausa pranzo
ore 14.30: riprendono le attività
ore 18: chiusura della prima giornata di festival

Domenica 24 marzo
ore 10: arrivo delle delegazioni di aquilonisti al campo di volo
ore 10.30: inizio dei voli e di tutte le attività collegate a Ventomania: distribuzione Aquiloni, mostra fotografica Gas Gas Kite, esperienza gratuita in e-bike, giardini del vento, musica, stand gastronomici presentazione delle creazioni nazionali e internazionali. Torna la parete attrezzata dei vigili del fuoco

ore 13: pausa pranzo
ore 14.30: riprendono le attività
ore 15.15: esibizione degli Sbandieratori di Gubbio / ore 15.30: saluto delle Autorità
ore 15.45: tutti in volo!!
ore 18: chiusura di Ventomania 2024

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!