Un autunno ricco di eventi quello che si prospetta a Giano dell'Umbria, incantevole borgo medievale immerso tra le dolci colline umbre e noto, oltre che per le sue bellezze architettoniche, anche per la secolare tradizione nella produzione di eccellente olio extra vergine di oliva.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010 torna, all'interno del circuito di “Frantoi Aperti”, “La Mangiaunta”, affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi in cui tradizione, arte e gusto si incontrano dando vita ad un'atmosfera unica piena di colori, profumi e sapori.
Tante le novità in programma per questa sesta edizione. Grazie alla partecipazione dei presidi Slow Food umbri, nei frantoi di Giano sarà possibile degustare, oltre all'olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina umbra, come il Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Lago Trasimeno, il Mazzafegato dell'Alta Valle del Tevere e la Roveja di Civita di Cascia, insieme agli ottimi vini Doc e Docg prodotti del territorio. Gustosi abbinamenti per riscoprire i sapori e i profumi di un tempo passato e promuovere così le eccellenze della Regione Umbria.
Anche la tradizionale “bruschetta” avrà quest'anno un'impronta nuova ed originale: grazie alla partecipazione delle Città del Pane di Corciano e di Spoleto, in ognuno dei quattro frantoi si potrà degustare un pane tipico del territorio.
Altra importante novità di questa edizione il “Gianolio Bus”, uno speciale pulmino che accompagnerà turisti e visitatori lungo il giro dei frantoi. Per rendere più agevole e semplice questo “tour”, infatti, il Comune di Giano dell'Umbria ha pensato di mettere a disposizione questo pulmino, che effettuerà un servizio navetta da e per i frantoi che aderiscono all'iniziativa. Il servizio sarà attivo sabato 30 ottobre con due turni pomeridiani (15.00-17.00) e domenica 31 ottobre con tre turni durante l'intera giornata (10.00 – 15.00 – 17.00). Ogni giro avrà la durata di circa due ore, durante le quali il percorso “scivolerà” via grazie al Gianolio Bus che, allestito e vestito per l'occasione, guiderà i passeggeri a bordo attraverso Giano ed i suoi frantoi e consentirà loro di degustare l'olio novello, il pane tipico e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Ogni visitatore che completerà il “tour”, avrà in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall'Amministrazione Comunale.
Non solo l'olio extravergine d'oliva, protagonista assoluto degli appuntamenti in programma, ma anche musica e spettacolo, con gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto in concerto con “Celebri Arie d'Opera” nell'incantevole Chiesta di San Francesco domenica 31 alle ore 18. Si esibiranno Kanae Fujitani – Soprano, Annnalisa Stroppa – Mezzosoprano e Roberto Cresca – Tenore, che saranno accompagnati dal pianoforte del maestro Andrea Mele. L'ingresso al concerto è libero.
Non mancherà neanche il momento dell'approfondimento e del confronto, con il convegno “Biologico: cultura e salute” a cura dell'Associazione “Terra Sana Umbria” di Spoleto, presso la Sala Fra' Giordano, la mattina di sabato 30 ottobre.
Il convegno inizierà alle ore 10, con il saluto del Sindaco di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni. Poi, ogni mezz'ora, verranno proposti vari spunti di approfondimento sul tema del “Biologico”. Ecco il programma dei dibattiti:
Ore 10.30 Il Progetto “Filiera Corta Bio”. Promosso da UNAPROBIO e Cofinanziato dal MIPAAF (D.M. n 11370 del 28.12.2008-Lettera B) Azioni di Miglioramento della Qualità dei prodotti biologici. Remo Melchiorri – Presidente Terrasana Umbria
Ore 11.00 “Biologico: Risorsa Economica e Ambientale” Claudio Nardoni – Vice Presidente Terrasana Umbria
Ore 11.30 “Il Biologico nella ristorazione scolastica” Esperienza di Giano dell'Umbria. Giovanni Fanfano – Cir
Ore 12.00 “Biologico quale valore alimentare aggiunto” Marco de Angelis – Biologo Nutrizionista.
Il convegno chiuderà i battenti alle 13, con una degustazione di prodotti biologici.
Dunque, un autunno all'insegna dell'olio e delle produzioni di qualità di Giano dell'Umbria che si concluderà, il 27 e il 28 novembre, con l'attesissima manifestazione “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”. La splendida cittadina umbra accoglierà, per l'occasione, i tanti turisti ed appassionati che avranno la possibilità di percorrere i suggestivi itinerari lungo l'ideale via dell'olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S.Felice, degustando ed assaporando l'olio novello, tesoro e tradizione di un territorio tutto da scoprire.
Di seguito, il programma completo della “Mangiaunta”, con i frantoi da visitare, le specialità da gustare e gli altri eventi:
FRANTOIO EREDI DEL SERO ENRICO
(Loc. Moriano) Bruschetta e … Roveja di Civita di Cascia
Ospite la Cantina Agricola Del Sero
FRANTOIO FLAMINI
(Loc. Bivio Moscardini) Bruschetta e … Sedano Nero di Trevi
Ospite la Cantina Colleciocco – Agricola Spacchetti
FRANTOIO SPERANZA
(Giano dell'Umbria) Bruschetta e … Fagiolina del Lago Trasimeno
Ospite la Cantina Az. Agraria Del Quondam Vittorio
FRANTOIO TINI-DEL SERO
(Loc. Pian della Noce – Moriano) Bruschetta e …. Mazzafegato dell'Alta Valle del Tevere
Ospite la Cantina Az. Agricola Del Sero Giuliano
I frantoi rimarranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sabato 30 ottobre 2010
Ore 9.30 Convegno “Biologico: cultura e salute” a cura dell'Associazione “Terra Sana Umbria” di Spoleto.
Sala Fra' Giordano – Giano dell'Umbria
Domenica 31 ottobre 2010
Ore 18.00 Concerto lirico vocale “Celebri Arie d'Opera” da Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Rossini, Mozart
con i Solisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto
Chiesa San Francesco – Giano dell'Umbria