Scuole chiuse, Foligno va oltre la decisione del TAR

A Foligno tutte le scuole restano chiuse

Redazione

A Foligno tutte le scuole restano chiuse

Dom, 14/02/2021 - 11:44

Condividi su:


Gli uffici comunali adotteranno ogni provvedimento necessario all’attuazione delle misure di sostegno rivolte agli alunni ed alle famiglie del territorio

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha firmato la proroga dell’ordinanza che sospende tutte le attività in presenza – nessuna esclusa, compreso l’uso dei laboratori –per tutti gli alunni all’interno delle scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado nonché all’interno degli asili d’infanzia comunali e privati del Comune di Foligno, con efficacia a decorrere dal 15 febbraio al 21 febbraio.

Il sindaco Zuccarini, in un post sui social ha voluto spiegare le motivazione della decisione che come Comune va contro la recente sentenza del TAR che riammette l’apertura delle classi degli asili nido nelle scuole dell’infanzia in zona rossa

“Fin dall’inizio di questa pandemia, l’amministrazione comunale di Foligno ha messo al primo posto di ogni iniziativa intrapresa la tutela della salute dei cittadini e così continueremo a fare, con decisione e senso di responsabilità. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai dati che ogni giorno leggiamo e che giungono dalle autorità sanitarie regionali e locali, che descrivono un quadro in cui il numero dei contagi è in continuo aumento e con una elevata incidenza nelle fasce di età che vanno da 0 a 5 anni anche a causa del diffondersi di varianti del virus ad alta contagiosità.

È per questo che oggi, subito dopo aver appreso della decisione del TAR dell’Umbria, di sospendere l’ordinanza regionale che prevedeva la sospensione dei servizi socio-educativi per l’infanzia, insieme alla mia Giunta e di concerto con gli uffici tecnici comunali e le autorità sanitarie, non ci siamo sottratti ancora una volta dall’assumerci le nostre responsabilità, nella consapevolezza che il momento ci impone di intraprendere delle scelte difficili, forti, ma necessarie e che vanno verso un’unica direzione: la tutela in primis del diritto alla salute.

Pertanto ho prorogato l’ordinanza che prevede:

  1. la sospensione di tutte le attività in presenza – nessuna esclusa, compreso l’uso dei laboratori – per tutti gli alunni all’interno delle scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado nonché all’interno degli asili d’infanzia comunali e privati del Comune di Foligno, con efficacia a decorrere dal 15 febbraio 2021 fino al 21 febbraio 2021 incluso;
  2. l’adozione, da parte degli uffici comunali, di ogni provvedimento necessario al fine di assicurare l’attuazione delle misure operative di sostegno rivolte agli alunni ed alle famiglie del territorio, con particolare attenzione agli alunni portatori di BES o di DSA.Ribadisco che le ordinanze emanate finora sono anche a scopo preventivo e a tutela della salute pubblica e adottate per scongiurare un ulteriore incremento nel numero dei contagi con conseguente pressione sui nostri ospedali e personale sanitario già pesantemente gravati dal riacutizzarsi del numero dei contagi.

Il mio pensiero oggi va ancora una volta così come fin dall’inizio di questa emergenza a tutti i bambini e ai ragazzi ai quali ancora una volta si stanno chiedendo sacrifici e privazioni immense, senza dimenticare il loro sacrosanto diritto all’istruzione, che comunque viene garantito loro grazie alla professionalità del nostro corpo docenti tramite la didattica a distanza o attraverso le modalità di assistenza domiciliare così come disposto con i provvedimenti degli scorsi giorni. La speranza di tutti è che i sacrifici di oggi non siano vani e che si possa tornare presto e in totale sicurezza, alle lezioni in presenza.

Gli uffici comunali adotteranno dunque ogni provvedimento necessario al fine di assicurare l’attuazione delle misure operative di sostegno rivolte agli alunni ed alle famiglie del territorio, con particolare attenzione agli alunni portatori di BES o di DSA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!