A Foligno si parla di giustizia riparativa con "Il dono della mantella" - Tuttoggi.info

A Foligno si parla di giustizia riparativa con “Il dono della mantella”

Redazione

A Foligno si parla di giustizia riparativa con “Il dono della mantella”

Domenica 29 settembre, alle 21.15, la frazione di Scafali farà da sfondo ad una rappresentazione promossa dall’Arca del Mediterraneo
Sab, 28/09/2019 - 12:41

Condividi su:


La giustizia riparativa al centro del prossimo evento firmato dall’Arca del Mediterraneo, braccio operativo della Caritas Diocesana di Foligno.

Domenica 29 settembre, alle 21.15, infatti la frazione folignate di Scafali farà da sfondo a “Il Dono della Mantella”. Rappresentazione, curata dalla Compagnia della carità con la regia di Loretta Bonamente, che rievoca un fatto di cronaca che accadde realmente a Scafali nel 1919 e riportato in un articolo dell’epoca della Gazzetta di Foligno.

Era una domenica sera e alcuni soldati slovacchi raggiunsero la piccola frazione folignate per cenare in una bettola. Ma quando a fine serata andarono a riprendere i loro mantelli, si accorsero che ne mancava uno. “Lo richiesero con maniere quasi supplichevoli ai presenti – si legge nella Gazzetta di Foligno -, ma da questa richiesta nacque un tafferuglio”. Un tafferuglio che vide gli abitanti di Scafali inveire contro i soldati, arrivando a percuoterli e ferirli gravemente. Una pagina nera per la comunità e che ora torna a rivivere.

“La rappresentazione de ‘Il Dono della Mantella’ – commenta il direttore della Caritas folignate, Mauro Masciotti – rientra nella settimana dell’accoglienza ed incarna il primo evento promosso dall’Arca del Mediterraneo nell’ambito della giustizia riparativa. Si tratta di un momento che vuole in qualche modo incarnare una sorta di riscatto di una comunità la cui storia è stata segnata da un brutto episodio. In questo modo vogliamo dare un segnale di ripartenza e trasformarlo in testimonianza di fronte a tutto quello che accade oggi. Vogliamo così dimostrare la nostra accoglienza verso il prossimo”.

Il testo, scritto da Loretta Bonamente, avrà al suo interno – come detto – elementi di giustizia riparativa, fronte su cui si sta muovendo la Caritas folignate per aiutare chi ha avuto problemi con la giustizia a ripagare la società per il danno che le ha arrecato.

(nella foto il direttore della Caritas Masciotti con il vescovo di Foligno Sigismondi)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!