A FOLIGNO, L'11 GIUGNO, UN SEMINARIO SU AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO E SINDROME DI ASPERGER - Tuttoggi.info

A FOLIGNO, L'11 GIUGNO, UN SEMINARIO SU AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO E SINDROME DI ASPERGER

Redazione

A FOLIGNO, L'11 GIUGNO, UN SEMINARIO SU AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO E SINDROME DI ASPERGER

Mer, 25/05/2011 - 09:30

Condividi su:


Di Laura Imbimbo (*)

L'Autismo è una complessa alterazione dello sviluppo di origine neurologica che comporta gravi compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell'interazione sociale e del pensiero immaginativo. Seconde stime internazionali colpisce, in forma diversa, 1 persona su 120 circa.
Oggi si preferisce parlare di Spettro, per definire l’estrema variabilità con cui si manifesta la condizione autistica. Le persone che presentano forme cd ad alto funzionamento, di cui la più nota è la sindrome di Asperger, mostrano una sintomatologia meno severa e in particolare, non hanno ritardo mentale e talvolta sono estremamente intelligenti. Soprattutto sui mass media ed internet in particolare, è possibile trovare notizie su personaggi celebri, anche del passato, che sarebbero persone con forme lievi di autismo e comunque con qualità eccezionali: la modella Heather Kuzmich, il giovane cantante Scott James che ha trionfato nell’X Factor inglese, il musicista Glenn Gould, per finire a diagnosi postume ( Michelangelo, Newton, Einstein) o dubbie (Steven Spielperg e persino Bill Gates)… Più realistica la figura di Temple Grandin, una persona autistica che ha ottenuto grandi successi nel campo della zootecnia, autore del volume Thinking in Pictures (Pensare in immagini in italiano), dal quale è stato tratto nel 2010 un film di successo che ha ricevuto sette candidature agli Emmy Award.
Vero è che l’ intelligenza autistica si manifesta con particolari capacità (attenzione ai dettagli, passioni assorbenti, intuizione, memoria ecc.) diverse da quelle delle persone neuro tipiche e che anche per questo affascinano in qualche modo la pubblica opinione. Vero è soprattutto che le loro difficoltà a relazionarsi e a comunicare (persino le loro abilità) rendono anche le persone con autismo ad alto funzionamento individui ad alto rischio di disabilità. Vero è che manca ancora molta formazione ed informazione, nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società tutta su questi temi.
A Foligno, l’11 giugno prossimo, presso la Sala Alesini dell’Ospedale San Giovanni Battista si terrà un Seminario su Autismo ad alto Funzionamento e Sindrome di Asperger, organizzato dalle associazioni Angsa Umbria www.angsaumbria.org e Gruppo Asperger www.asperger.it . L'iniziativa, svolta in collaborazione con le ASL 2 di Perugia e la ASL 3 di Foligno, ha ricevuto anche il patrocinio degli enti locali.
L’obiettivo degli organizzatori è di condividere conoscenze scientifiche, esperienze concrete di intervento e progetti per il futuro. Speriamo che sia solo la prima di numerose iniziative volte ad aumentare l’accoglienza sociale e le possibilità di una vita gratificante per queste straordinarie persone.

(*) Presidente Nazionale Gruppo Asperger

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!