A Foligno i giovani campioni nazionali di matematica - Tuttoggi.info

A Foligno i giovani campioni nazionali di matematica

Claudio Bianchini

A Foligno i giovani campioni nazionali di matematica

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno premia gli studenti più bravi d'Italia
Mer, 03/09/2014 - 15:20

Condividi su:


Un originale quanto divertente week end al ‘centro del mondo’ sarà l’ambito premio,riservato anche quest’anno, ai giovanissimi talenti italiani della matematica.

I campioni del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ arriveranno infatti nella ‘città della Quintana’ ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che consegnerà alle rispettive scuole un importante premio in denaro.

Gli alunni delle classi vincitrici saranno accompagnati da dirigenti scolastici e professori, per poi essere ricevuti lunedì 15 settembre alle 11.30 nella sala conferenze delle sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione.

Foligno diventerà così per tre giorni la ‘capitale italiana della matematica’ nonché culla dei futuri esperti italiani del settore, quanto mai strategico per lo sviluppo del Paese.

“Anche per questa edizione abbiamo voluto accogliere con convinzione e piacere la proposta dell’istituto tecnico industriale di Foligno, premiando i ragazzi più meritevoli – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Alberto Cianetti – in questo modo oltre ad essere concretamente vicini al mondo della scuola, riconosciamo un premio di eccellenza alle quattro migliori classi d’Italia, sulle 1200 delle scuole primarie, secondare e superiori”.

Arrivare a Foligno sarà quindi considerato il traguardo più ambito dai campioni matematici italiani.

“A questi studenti, non solo assegneremo un importante contributo – fa notare Cianetti – ma gli faremo anche vivere suggestive emozioni, dandogli l’opportunità di godersi le magiche atmosfere del settembre folignate, in una Foligno in festa, bella e vivace come non mai”.

Le classi vincitrici del premio d’eccellenza sono: la 1 Asa del liceo statale ‘M. G. Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo; la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!