A Foligno, formazione gratuita per migliorare le competenze digitali - Tuttoggi.info

A Foligno, formazione gratuita per migliorare le competenze digitali

Redazione

A Foligno, formazione gratuita per migliorare le competenze digitali

Presso il Centro Studi prendono il via i corsi in vista del Social Hackaton Umbria 2018
Sab, 26/05/2018 - 10:26

Condividi su:


Competenze digitali, al via tre corsi di formazione in preparazione della terza edizione del Social Hackathon Umbria. Anche quest’anno il Centro Studi Città di Foligno ha organizzato dei percorsi di formazione gratuiti per incrementare le competenze in ambito digitale. I percorsi formativi, hanno preso il via questa settimana e coinvolgono oltre 50 studenti. Ogni corso avrà la durata di 40 ore totali e si terrà presso il Centro Studi di Foligno. Tutti i partecipanti saranno poi chiamati a mettere in pratica le proprie competenze durante l’edizione 2018 di SHU.

Social Hackathon Umbria è organizzato dall’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” e si terrà a Foligno dal 5 all’8 luglio 2018. Una terza edizione che si preannuncia davvero interessante con una previsione di oltre 120 partecipanti provenienti da varie parti d’Europa.

I corsi che si stanno svolgendo in questo momento riguardano vari ambiti del mondo digitale. Il docente Francesco Cappilli sta guidando il gruppo di studenti nel mondo del 3D e Unreal Egine. I partecipanti apprenderanno con creare un setting in 3D attraverso l’utilizzo di programmi specializzati. L’obiettivo principale è quello di incrementare le competenze, in modo da poterle spendere nel mondo del lavoro e di prepararsi nel supportare tecnicamente le squadre di SHU2018 che progetteranno lo sviluppo di un gioco digitale.

C’è poi il corso di Sviluppo Mobile App, tenuto da Riccardo Pizzoni, che accompagnerà gli studenti nel mondo dello sviluppo di App in ambiente Android: programmazione ad oggetti, strumenti e step necessari per la realizzazione di App professionali e altamente interattive. C’è il corso di Digital Journalism e soft skills è rivolto a ragazzi rifugiati o richiedenti asilo dai 16 ai 30 anni. Lo scopo è quello di accrescere le competenze digitali di questi ragazzi, di insegnarsi a leggere e comprendere la realtà che li circonda in modo da poter preparare e fare un’intervista. Questo corso di formazione è parte del progetto Welcome ed è finanziato dal Fondo asilo migranti.

L’edizione 2018 di SHU si propone di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un hackathon per la co-creazione di giochi digitali o App volte a migliorare le competenze imprenditoriali degli utenti.

Fino al 31 maggio è possibile proporre la propria idea di sviluppo. Verranno poi selezionate le idee migliori che verranno realizzate da un team di hacker, youth workers ed esperti del settore nel corso della maratona digitale di 48 ore.

Tutte le informazioni relative a SHU2018 sono nel sito www.socialhackathonumbria.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!