A FOLIGNO "CHIAROSCURO" FESTEGGIA IL SUO PRIMO COMPLEANNO - Tuttoggi.info

A FOLIGNO “CHIAROSCURO” FESTEGGIA IL SUO PRIMO COMPLEANNO

Redazione

A FOLIGNO “CHIAROSCURO” FESTEGGIA IL SUO PRIMO COMPLEANNO

Gio, 03/03/2011 - 12:57

Condividi su:


Venerdì 4 marzo, alle ore 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini 47, Foligno), la rivista “ChiaroScuro” festeggia il suo primo compleanno con letture a cura de “I Lemuri teatro” e un aperitivo.

L’associazione “ChiaroScuro” è nata dall’esigenza di promuovere la città di Foligno e il suo territorio attraverso la presentazione e la divulgazione di produzioni letterarie, artistiche, artigianali e imprenditoriali in particolare di giovani folignati. L’associazione intende perseguire questa azione di promozione privilegiando il filtro della memoria storica e popolare della città, ovvero con l’impegno di contaminare reciprocamente il passato e il futuro, i ricordi e le speranze, i progetti e le realizzazioni, la Foligno che c’era, la Foligno che c’è, la Foligno che ci sarà, attraverso iniziative e progetti in ambito culturale, quali congressi, convegni, incontri di studio, seminari, pubblicazioni sia cartacee che informatiche e in particolare la redazione di una pubblicazione periodica che tratti dei temi attinenti allo scopo statuario.

“ChiaroScuro” è dunque il bimestrale in versione cartacea: un periodico su Foligno, in cui passato, presente e futuro si intersecano di continuo, creando un asse di continuità e di interazione temporale. Un periodico proiettato sul presente, che illumini vicende umane, culturali e professionali che si svolgono lontano dai riflettori mediatici, che analizzi problemi, che parli di lavoro e di immigrazione, di centro storico e di periferia, di ambiente e di costume. Un periodico che scommetta e ragioni sul futuro, che cerchi di prevederlo, di progettarlo, di sognarlo. Ma che sappia anche voltarsi indietro, perché ogni città è intrisa di ricordi, perché il suo cuore pulsa anche – soprattutto? – con l’energia delle proprie memorie. Passi lontani risuonano ancora per le antiche strade, voci e volti antichi si affacciano dalle finestre dei palazzi o delle vecchie case in mezzo ai vicoli. “ChiaroScuro” vuole catturare queste voci e raccontare piccole e grandi storie di un passato prossimo o remoto con un periodico anche oltre la città, che parla anche d’altro: di letteratura, di cinema, di musica, di arte, di attualità. L’ambizione è di rivolgersi ad un pubblico variegato, che si nutre di interessi molteplici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!