A Foligno arrivano biciclette con pedalata assistita per i dipendenti comunali - Tuttoggi.info

A Foligno arrivano biciclette con pedalata assistita per i dipendenti comunali

Redazione

A Foligno arrivano biciclette con pedalata assistita per i dipendenti comunali

Mar, 09/07/2013 - 17:59

Condividi su:


Il Ministero dell’Ambiente ha ammesso il Comune di Foligno alla sperimentazione di 20 biciclette, con pedalata assistita, che partirà nel prossimo mese di settembre. In questo modo sarà possibile procedere all'acquisizione delle biciclette e delle rastrelliere utili alla ricarica dei velocipedi, oltre al trasferimento dei dati sull’uso dei mezzi ovvero tempi di utilizzo, km percorsi, traccia dei percorsi, rilievo della qualità dell’aria. Il progetto prevede l’uso delle biciclette da parte dei dipendenti comunali, per trasferimento casa/lavoro, lavoro/lavoro (da condividere con altri colleghi), lavoro/casa. Dovrà essere garantito l’utilizzo per almeno l’80 per cento dei giorni di disponibilità perché si ottenga il risultato di riduzione delle emissioni. Tutti i dati raccolti verranno resi disponibili nella pagina web del Comune di Foligno dedicata all’iniziativa. Alla fine della sperimentazione si verificherà l’entità complessiva di CO2 non emesso e la mappa dei livelli di inquinamento rilevato durante gli spostamenti dei mezzi. Il progetto nasce nel novembre 2011 quando il Ministero dell’ambiente, l’associazione nazionale dei Comuni Italiani e Ducati Energia S.p.A., hanno sottoscritto un accordo programmatico che promuove la sperimentazione nei comuni italiani del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato da Ducati Energia. In questo modo si intendono rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento atmosferico favorendo l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini nonchè aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città. Il Comune di Foligno aveva espresso la propria manifestazione di interesse a partecipare alla sperimentazione avendo tutti i requisiti richiesti nel bando. “Si tratta di un altro risultato importante – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – nell’ottica di migliorare la qualità dell’ambiente nella nostra città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!