A.Di.S.U. Umbria, arrivano i sussidi straordinari per studenti universitari - Tuttoggi.info

A.Di.S.U. Umbria, arrivano i sussidi straordinari per studenti universitari

Redazione

A.Di.S.U. Umbria, arrivano i sussidi straordinari per studenti universitari

Il nuovo Bando è stato integrato, rispetto al precedente anno accademico, di appositi dispositivi per fronteggiare le gravi condizioni di difficoltà relative al coronavirus
Gio, 09/04/2020 - 14:51

Condividi su:


“L’unità di intenti e i principi di solidarietà sono un grande patrimonio per la società, particolarmente in momenti delicati per la collettività. Costituiscono un dovere. Quando si perdono ci si indebolisce tutti”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fine febbraio, riferendosi all’emergenza coronavirus. Parole che A.Di.S.U. Umbria sente proprie perché sono alla base del quotidiano lavoro che l’Agenzia svolge, garantendo la “continuità di quei diritti “previsti dagli articoli 3 e 34 della nostra Costituzione.

Continuità di diritti messa a dura prova dal perdurare della situazione che affligge il paese intero, ma che intendiamo garantire a tutti gli studenti universitari, residenti e non residenti, che quotidianamente pranzano e cenano presso le nostre mense e vivono presso le nostre residenze, nonostante le difficoltà oggettive dovute alle restrizioni imposte che hanno certamente stravolto la nostra vita, il nostro quotidiano, il nostro modo di relazionarci e di lavorare insieme e che probabilmente renderanno alcuni di questi cambiamenti non passeggeri.”

Nasce proprio da queste considerazioni Il nuovo Bando per i sussidi straordinari 19/20 che viene pubblicato in questi giorni. Il sussidio straordinario è un contributo erogato, in base alle disponibilità, dall’Agenzia agli studenti che si trovano in una situazione economica eccezionalmente grave, a causa di un evento recente (ad esempio: la morte di un genitore, il licenziamento del capo famiglia, la malattia grave di un membro della famiglia, ecc.), che può compromettere in qualche modo la prosecuzione degli studi.

Il nuovo Bando è stato integrato, rispetto al testo del precedente anno accademico, di appositi dispositivi finalizzati a fronteggiare le gravi condizioni di difficoltà connesse all’emergenza sanitaria Covid 19. Tra le più importanti novità due dispositivi in particolare.

Il primo permette la partecipazione a questo bando ( eccezionalmente e a certe condizioni) sia a chi ha già partecipato e ottenuto un sussidio straordinario e anche a chi ha già un’altra borsa di studio.

Il secondo prevede che ci potrà essere una riduzione dei requisiti di merito per gli studenti che non possono aver sostenuto degli esami in presenza della sospensione delle attività didattiche.

Le istanze digitali per l’ammissione al concorso saranno disponibili nella sezione “Istanze digitali” del portale Adisu a partire dalle ore 12.00 del 14/04/2020 e dovranno essere inviate (sempre on line) entro le ore 12.00 del 15/05/2020.

La documentazione attestante la condizione di grave difficoltà, per la quale si richiede il sussidio straordinario, dovrà invece essere trasmessa più avanti, dal 4/05/2020 al 15/05/2020.

Foto repertorio TO (Mensa Adisu)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!