A DERUTA OMAGGIO ALLA CERAMICA CON LA II^ EDIZIONE DI “MAGIA DI UN'ARTE”

A DERUTA OMAGGIO ALLA CERAMICA CON LA II^ EDIZIONE DI “MAGIA DI UN'ARTE”


share

A Deruta, da oggi fino al 12 settembre, va in scena la seconda edizione di “Magia di un'arte”, l'evento nato per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico locale e, in particolare, l'arte della ceramica. La kermesse, si dipanerà nell’arco di tre week end: 27-29 agosto, 3-5 settembre e 10-12 settembre, con una serie di iniziative che vanno dai laboratori ceramici per turisti, alle mostre, ai convegni, a momenti musicali. Quattro le mostre organizzate in occasione dell’evento: “Endogena” di Eraldo Chiucchiù, dedicata all’arte contemporanea, “Arte e artigianato: un omaggio a Deruta”, concorso di idee espresse in ceramica a cura di Margherita Cirulli, “Deruta tra tradizione e innovazione” della Consulta dei giovani di Deruta e “Murales in ceramica” dei maestri Gianfranco Lamincia e Umberto Nicolini. 

Tra le tante iniziative si segnalano “L’oro di Deruta” che permetterà agli appassionati, insieme a esperti archeologi, di riscoprire reperti e frammenti di ceramica di cui la città è ricca. Novità di quest'anno, sarà il momento “Ceramica, Cucina, Design”, una fusione tra enogastronomia e tradizione ceramica con decine  operatori umbri e non solo, che proporranno piatti tipici e bevande su piatti, contenitori, boccali rigorosamente in ceramica derutese, studiati ad hoc dai designer.

La volontà è di rilanciare la ceramica tradizionale, sposandola alla necessità di funzionalità attuale, così da creare le condizioni per nuove opportunità in questo particolare settore.

share

Commenti

Stampa