Costa di Trex è pronta a vivere, dall’1 al 10 agosto, dieci giorni di festa e cultura e socialità con il Raduno degli Amici di Montagna, un appuntamento con tanti eventi, ma anche buon cibo – visto che tutte le sere dalle 19.30 è aperto lo stand gastronomico – e la solidarietà, grazie alla pesca di beneficenza con ricchi premi. “Ogni anno cerchiamo di offrire qualcosa in più, qualcosa di diverso, qualcosa che dia un valore aggiunto a una festa che, in una delle frazioni più piccole del Comune di Assisi, punta a diventare un mini festival della cultura, dello sport e dell’intrattenimento, grazie anche alle sinergie già attive da qualche anno e le nuove collaborazioni avviate”. A dirlo è Marina Rosati, presidente della Pro loco di Costa di Trex. “Tra gli eventi da segnalare c’è senza dubbio il trail running, in programma domenica 3 agosto e curato dall’Aspa che, ormai, da diversi anni, è diventata una manifestazione sportiva di carattere nazionale che attira tanti atleti, anche dalle regioni limitrofe, desiderosi di correre nel percorso tracciato all’interno del parco naturale del Monte Subasio”.
La manifestazione parte venerdì con “Cantando ad alta voce”, la devozione nella musica dell’Umanesimo a cura dell’Anonima Frottolisti (ingresso libero), in replica alle ore 20,30. A sera dalle 21.30, Cesare & Samantha duo – Musica dal vivo. Sabato 2 il convegno “Con-tradizioni della montagna: radici, storie e persone”: dopo i saluti di Marina Rosati, presidente della Pro loco di Costa di Trex, e Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, gli interventi di Ivo Picchiarelli, Massimiliano Dragoni, Ersilia Moretti e Roberto Segatori; a seguire alle 21 la serata dj set con Mario Manero.
Domenica 3 agosto al Raduno degli Amici de Montagna 2025 è in programma la giornata dello sport, alla scoperta del cuore verde di Assisi in collaborazione con Aspa Bastia e con la 19’ edizione del trail running “Costa di Trex in corsa”, gara di corsa in montagna maschile femminile: alle 7.30 il ritrovo alla chiesa di Costa di Trex, alle 9 la partenza della corsa da 22 km e alle 9.15 quella da 10 km, con le premiazioni in programma a seguire; non mancherà anche la camminata con percorso ad anello (Costa di Trex – Rifugio Brecciaro -Fonte Maddalena -Stazzi) e alle 13 il pranzo (info e prenotazione, obbligatoria, 333 8579466); alle 21.30 la serata spettacolo con Alessandro Sforna.
Lunedì 4 il concerto di Adoua Birkenesh nell’ambito del festival Suoni Controvento, mentre martedì 5 sono in programma il torneo di burraco (info, costi e iscrizioni +39 339 637 8067; la quota di iscrizione comprende spuntino e bevande) e la gara di briscola. Il 6 agosto alle 17.30 la presentazione de “Il memoriale di Enzo Boccacci”, con interventi del curatore Francesco Lampone, del sindaco di Assisi, Valter Stoppini e delle figlie del “maestro della montagna” Laila e Anna; previste anche testimonianze e racconti di chi lo ha conosciuto. Alle 21.30 la proiezione di Minecraft. Giovedì 7 agosto alle 17.30 l’inaugurazione e presentazione della mostra espositiva “Volti, paesaggi, tradizioni e mestieri”, con una call aperta agli artisti (fotografi, pittori, video-maker e vari ed eventuali) che volessero partecipare; per info 339 6378067, l’iniziativa è in collaborazione con Arte studio Ginestrelle e alla “prima” interviene il vice sindaco Veronica Cavallucci. Alle 21.30 Giochi senza frontiere, gara a squadre tra frazioni e paesi con premiazione finale (info e prenotazioni) 328 4771892; 339 6378067.
Venerdì è la sera lo spettacolo “Villa Arzilla”, commedia dialettale in due atti di Primula Belli, messa in scena dalla compagnia teatrale “Gli intronati” di Tordandrea, sabato pomeriggio dalle 16.30 la passeggiata “Chiese e paesaggi della Costa di Trex”, alle 21.30 la serata spettacolo Lisbona Nord. Infine, il programma si chiude domenica 10 agosto: alle 9 “Alla scoperta del Monte Subasio, Costa di Trex e valle del Tescio” (info e prenotazioni 3341546609). Alle 20.30 la 20,30 San Lorenzo Night, con possibilità di campeggiare tutta la notte nell’area attrezzata per guardare le stelle, Previsto anche il picnic di San Lorenzo, con cena a menù fisso su prenotazione entro le ore 18,30) e musica dj set. Per info e prenotazioni: 339637806