A Città di Castello nuovo corso di studio “Tecnico superiore in meccatronica e cartotecnica” - Tuttoggi.info

A Città di Castello nuovo corso di studio “Tecnico superiore in meccatronica e cartotecnica”

Redazione

A Città di Castello nuovo corso di studio “Tecnico superiore in meccatronica e cartotecnica”

Gio, 14/03/2024 - 15:21

Condividi su:


Il nuovo percorso formativo di ITS Umbria Academy è stato presentato stamattina nella Sala Consiglio tifernate "Opportunità in più per i nostri giovani, che risponde alle esigenze del territorio che lo ospita"

Offrire una formazione qualificata alle giovani generazioni e rispondere alle esigenze professionali delle imprese che operano in ambito meccatronico e nel distretto grafico-cartotecnico dell’Altotevere. È l’obiettivo del nuovo percorso formativo di ITS Umbria Academy “Tecnico superiore in meccatronica e cartotecnica”, presentato stamattina (14 marzo) nella Sala Consiglio di Città di Castello.

Il percorso biennale e gratuito di specializzazione post diploma con indirizzo Meccatronico a curvatura cartotecnica avrà sede proprio a Città di Castello presso l’istituto “Bufalini” e intende fornire ai giovani competenze combinate, che permettano di formare figure specializzate sui contenuti fondamentali della meccatronica, ma con competenze tecnologiche specifiche nel settore cartotecnico con l’obiettivo di creare lavori innovativi, funzionali ed efficaci anche dal punto di vista dell’estetica del prodotto.

All’iniziativa sono intervenuti Luca Secondi, sindaco di Città di Castello, Michele Fioroni, assessore regionale allo Sviluppo economico, Nicola Modugno, direttore ITS Umbria Academy, Oscar Proietti, direttore tecnico ITS Umbria Academy, Raoul Ranieri, presidente Sezione Alta Valle del Tevere Confindustria Umbria, Simone Cascioli, direttore generale Confindustria Umbria, Roberto Giannangeli, direttore CNA Umbria e Giovanni Granci, presidente dell’Asp “Giovanni Ottavio Bufalini” che ospiterà i laboratori didattici.

Il nuovo corso di studio intende fornire le competenze proprie dell’ambito meccatronico – dalla progettazione con software 3D all’utilizzo di sistemi di automazione e robotica industriale – approfondendo conoscenze pratico-operative sulla progettazione grafica per il settore della cartotecnica, oltre alle conoscenze dei materiali, dei processi di produzione e delle tecniche di stampa specifiche per il packaging.

Siamo orgogliosi – ha affermato il direttore ITS Umbria Academy Modugnodell’avvio di questo nuovo percorso, che intende offrire ai giovani la possibilità di misurarsi con attività innovative e creative, rispondendo al tempo stesso alle esigenze delle imprese del settore grafico-cartotecnico dell’Alto Tevere”. Anche l’assessore regionale Fioroni ha sottolineato come il corso “risponda alle esigenze del territorio che lo ospita, ampliando l’offerta formativa di professionisti specializzati dei diversi settori. Un progetto che consente di rispondere ai fabbisogni di aziende meccatroniche e cartotecniche”. “Un’opportunità in più per i nostri giovani – ha dichiarato il sindaco Secondiche va ad aggiungersi, integrare ed implementare l’offerta didattica e formativa della rete scolastica locale di primissimo livello, in settori storici e trainanti da sempre l’economia della Valtiberina umbra”.

Giovedì 11 aprile alla Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello è in programma l’open day di Its Umbria Academy, aperto a famiglie e studenti, in cui saranno illustrati tutti i percorsi con particolare riferimento a quello Meccatronico-Cartotecnico.

ITS Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione. Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi ITS Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 400 nuovi immatricolati all’anno), percorsi formativi (15) e aziende coinvolte, (350) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!