A Citerna, la TARES non si pagherà, almeno per il 2013 / Applicate le vecchie aliquote Tarsu del 2012 - Tuttoggi.info

A Citerna, la TARES non si pagherà, almeno per il 2013 / Applicate le vecchie aliquote Tarsu del 2012

Redazione

A Citerna, la TARES non si pagherà, almeno per il 2013 / Applicate le vecchie aliquote Tarsu del 2012

Lun, 02/12/2013 - 10:15

Condividi su:


(Ale. Chi.) – A Citerna la Tares non si pagherà, almeno non per quest'anno. Durante il consiglio comunale dello scorso 27 novembre, infatti, l'amministrazione ha approvato all'unanimità la sospensione del nuovo regolamento, “che avrebbe comportato per i cittadini un vero e proprio salasso”, spiegano dal comune.

La Tares, entrata in vigore dal gennaio 2013, obbligava tutti i comuni a far pagare ai cittadini il 100% del costo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti “con tariffe differenziate altamente onerose per alcune tipologie di utenti, oltre al contributo destinato allo Stato di 30 centesimi a mq per i servizi indivisibili.L’Amministrazione comunale ha voluto cogliere al volo questa possibilità inserita nella legge 124 del 28 ottobre 2013 di poter pagare la tassa sui rifiuti con le vecchie aliquote Tarsu del 2012 pur rimanendo obbligatorio le quota da versare direttamente allo Stato”.

Il sindaco Giuliana Falaschi, insieme all'assessore al bilancio Laura Tizzi, hanno dichiarato: “”Incessante è stato in questi giorni il lavoro per reperire le risorse all’interno del bilancio comunale che vadano a coprire la quota che dovevano pagare i cittadini e le imprese, ma ne è valsa la pena, perché in un periodo di grandi difficoltà economiche come quello attuale, non condividiamo la scelta di tassare di più i nostri cittadini”.

L'Irpef – Durante il consiglio comunale, con la delibera di assestamento di bilancio, sono state approvate anche le variazioni necessarie a confermare anche l’addizionale comunale Irpef allo 0,4%, che risulta essere tra le più basse di tutto il comprensorio, cercando così di coprire e compensare la riduzione dei fondi statali e regionali per il sociale. “Solo così – dicono gli amministratori – dal nostro punto di vista si può realmente dire di tenere in considerazione le difficoltà che stanno attraversando i nostri cittadini, stabilendo delle priorità e queste sono le nostre priorità”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!