A CASTEL RITALDI PROGRAMMATA UNA DISINFESTAZIONE CONTRO GLI INSETTI ALATI - Tuttoggi.info

A CASTEL RITALDI PROGRAMMATA UNA DISINFESTAZIONE CONTRO GLI INSETTI ALATI

Redazione

A CASTEL RITALDI PROGRAMMATA UNA DISINFESTAZIONE CONTRO GLI INSETTI ALATI

Sab, 06/09/2008 - 17:10

Condividi su:


Martedì 9 settembre , dalle ore 3,00 alle ore 6,00 , verrà eseguita in città la disinfestazione contro gli insetti alati . L'operazione verrà eseguita con i prodotti approvati dal Ministero della Salute nel pieno rispetto delle normative Comunitarie . L'amministrazione comunale consiglia comunque di ritirare all'interno delle case gli indumenti e di tenere temporaneamente chiuse porte e finestre . In questa torrida estate il problema degli insetti si è fatto sentire ovunque . Negli ultimi anni la zanzara tigre , ad esempio , ha colonizzato interi territori umbri divenendo un serissimo problema di carattere igienico- sanitario . Proprio nei mesi più caldi , quando il termometro supera i 25°C , questo fastidioso animaletto completa il suo ciclo di sviluppo in soli 10 giorni , con una espansione nei mesi agosto e settembre . La strategia di contrasto , studiata con precisione dalle Asl e dai Comuni , si basa sulla individuazione e immediata distruzione dei luoghi in cui si trovano le larve . L'insetto in questione comparve per la prima volta in Italia all'inizio degli anni '90 del secolo scorso . Gli esperti sostengono che superò i confini nazionali nascondendosi nei copertoni usati che provenivano dai paesi asiatici . La zanzara tigre ( Aedes Albopictus ) punge di giorno , soprattutto nelle parti basse e scoperte del corpo e la puntura procura irritazioni e gonfiori alle volte estremamente dolorosi . La sua presenza sta purtroppo mutando le abitudini estive della popolazione . Chi ha una casa con un orto da accudire e un giardino in cui passare le ore migliori della giornata non esce più volentieri . Per questo motivo il comune di Castel Ritaldi ha promosso la disinfestazione e chiede la collaborazione di tutti i cittadini per contrastare , con ogni mezzo , il diffondersi di tutti gli insetti alati nocivi alla salute .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!