A BEVAGNA INCONTRO CON SUSAN MC DADE DELEGATA ONU-PNUD - Tuttoggi.info

A BEVAGNA INCONTRO CON SUSAN MC DADE DELEGATA ONU-PNUD

Redazione

A BEVAGNA INCONTRO CON SUSAN MC DADE DELEGATA ONU-PNUD

Mer, 14/11/2007 - 14:15

Condividi su:


Martedì 13 novembre la città ha oltrepassato i confini nazionali avendo avuto , come ospite , Susan McDade , rappresentante residente a Cuba del Programma ONU per lo Sviluppo ( PNUD ) . Il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli , e l'amministrazione comunale hanno salutato la gradita ospite all'interno del civico palazzo ringraziandola per la sua presenza . Durante l'amichevole incontro si è parlato di ” Cooperazione Decentrata ” e di questioni legate alle difficoltà che ancora incontrano alcuni Paesi . La cooperazione decentrata può essere considerata come un vero e proprio laboratorio del cambiamento , visto che interessa da vicino le autonomia locali italiane ( Regioni , Province e Comuni ) , da sole o in associazione fra di loro . La novità di questa iniziativa sta nel fatto che l'azione di cooperazione si deve realizzare mediante una stretta collaborazione con un ente omologo del Sud del mondo . Ciò significa che due realtà locali si mettono d'accordo per definire un progetto di crescita di un dato territorio . Susan McDade si trova in visita a Bevagna grazie al sostegno di ” Felcos Umbria” ( Fondo Umbro di enti Locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile ) , un sodalizio istituzionale che intende sensibilizzare gli amministratori rispetto al grande e grave problema di nazioni che necessitano di aiuti internazionali . Cuba è uno di questi . Susan McDade si sta adoperando per realizzare , proprio a Cuba , un progetto interamente dedicato al settore energetico . Si tratta del piano di cooperazione del PNUD relativo al ciclo 2008-2012 . L'incontro con i vertici istituzionali del comune di Bevagna è stato costruttivo . Il sindaco Enrico Bastioli , nel suo discorso introduttivo , ha tenuto a precisare che ” l'amministrazione comunale è molto attenta a ciò che mette in campo l'ONU per lo sviluppo sostenibile “. Il consigliere comunale , Gianluca Paradiso , ha detto che ” i Paesi ricchi hanno l'obbligo morale di sostenere quelli che non lo sono . Solo così si potrà ottenere una equa distribuzione delle risorse ” . Al termine della riunione la delegazione cubana è stata accompagnata a visitare le innumerevoli bellezze del centro storico .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!