A 200 ANNI DELLA MORTE, 3 MOSTRE A FOLIGNO, MILANO E MONZA RICORDANO L’ILLUSTRE ARCHITETTO PIERMARINI - Tuttoggi.info

A 200 ANNI DELLA MORTE, 3 MOSTRE A FOLIGNO, MILANO E MONZA RICORDANO L’ILLUSTRE ARCHITETTO PIERMARINI

Redazione

A 200 ANNI DELLA MORTE, 3 MOSTRE A FOLIGNO, MILANO E MONZA RICORDANO L’ILLUSTRE ARCHITETTO PIERMARINI

Gio, 06/11/2008 - 11:25

Condividi su:


L'attività dell'architetto Giuseppe Piermarini raccontata attraverso un video e con l'allestimento di tre mostre che si terranno contemporaneamente nei tre luoghi che hanno caratterizzato la sua esistenza ma anche la sua attività professionale: Foligno, Milano e Monza.

E' il momento più importante, deciso dal comitato esecutivo delle celebrazioni per il II centenario della morte. Le sedi espositive – le date verranno comunicate successivamente – ospiteranno la formazione e l'attività artistica di Giuseppe Piermarini delineando, nei vari percorsi, le diverse fasi della sua operatività.

A Foligno si farà riferimento alla nascita, alla formazione a Roma e a Napoli, al problema del Duomo, al ‘ritorno a casa' e alle abitazioni dell'architetto. Nella mostra di Milano l'attenzione sarà rivolta, tra l'altro, al palazzo di corte, agli edifici per lo spettacolo, l'assistenza e l'istruzione, agli incarichi privati e alle sue case a Milano. L'esposizione a Monza propone documenti e disegni relativi agli interventi pubblici fuori Milano (Accademia di Mantova, Università di Pavia, teatro di Mantova) e gli incarichi privati con la Villa d'Adda Borromeo a Cassano e la Villa Arciducale a Monza.

In ciascuna delle tre sedi il video ripercorrerà l'intero arco dell'attività dell'architetto Piermarini, presentando le tre mostre, unitamente al programma di digitalizzazione dei disegni e dei taccuini.

Il comitato nazionale, istituito dal ministero per i beni culturali il 20 marzo scorso, attraverso l'organizzazione di varie iniziative, ha il compito di riproporre all'attenzione del pubblico la figura e l'opera di un architetto tra i rappresentantivi della sua epoca.

La giunta esecutiva del comitato è composta da: Carlo Bertelli (Presidente), prof. emerito dell'Accademia di architettura di Mendrisio, Piero Lai (segretario tesoriere), dirigente dell'area cultura del Comune di Foligno, i sindaci dei Comuni di Milano, Monza e Foligno, Silvano Rometti, assessore alla cultura della Regione dell'Umbria, Francesco Scoppola, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria, Vittoria Garibaldi, soprintendente per i beni architettonici della Provincia di Arezzo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!