Cohousing per la disabilità: a Marsciano autonomia, lavoro e comunità per 12 beneficiari    - Tuttoggi.info

Cohousing per la disabilità: a Marsciano autonomia, lavoro e comunità per 12 beneficiari   

Redazione

Cohousing per la disabilità: a Marsciano autonomia, lavoro e comunità per 12 beneficiari   

Mer, 17/06/2026 - 09:26

Condividi su:


Il progetto di cohousing per persone con disabilità della Zona sociale n. 4 dell’Umbria, di cui il Comune di Marsciano è capofila, sta diventando una realtà concreta e strutturata. Grazie al lavoro congiunto dell’Ufficio di Zona, dell’Ufficio Lavori pubblici, delle assistenti sociali dei Comuni della Zona sociale e del personale della USL Umbria 1, i 12 beneficiari individuati attraverso l’avviso pubblicato nei mesi scorsi, hanno avviato un percorso personalizzato verso una maggiore autonomia abitativa, lavorativa e relazionale.

L’obiettivo iniziale è stato pienamente raggiunto. Lo scorso 8 maggio sono partiti i corsi di alfabetizzazione informatica presso il Centro CNOS-FAP di Marsciano. Le lezioni, organizzate in piccoli gruppi nelle giornate di venerdì e sabato, sono pensate per potenziare le competenze digitali dei partecipanti e favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.

A un mese di distanza, l’8 giugno, sono stati attivati i tirocini formativi all’interno delle aziende e delle attività dei Comuni della Zona. Un risultato che nasce dall’ascolto delle aspettative dei beneficiari e da una collaborazione reale con le risorse produttive del territorio.

Parallelamente, si sta definendo la dimensione domestica del progetto: attraverso incontri mirati tra operatori, beneficiari e famiglie, si sta strutturando l’avvio della coabitazione negli appartamenti situati in piazza Mazzini, a Marsciano. Un passaggio fondamentale per trasformare il cohousing in un’esperienza di vita quotidiana, condivisa e sostenibile.

Come spiega l’assessora alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Simona Montagnoli, “c’è grande soddisfazione e orgoglio per i risultati che stiamo ottenendo in questo progetto innovativo, in cui come Amministrazione abbiamo creduto fin dall’inizio. Il cohousing non è un’isola, ma un ponte verso l’inclusione, uno strumento che ci permette di combattere l’isolamento sociale, la vera malattia del nostro secolo. È un’impresa collettiva che mette al centro la persona con disabilità e la sua famiglia, offrendo uno spazio autentico di riflessione e cambiamento. Continueremo a investire con convinzione su questa strada, rendendo il progetto sostenibile nel tempo grazie alla rete del nostro welfare comunitario e al lavoro di squadra che coinvolge i Comuni della Zona sociale n. 4, istituzioni, operatori e famiglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!