Giovedì 26 maggio 2011 alle ore 20,00 – ad ingresso libero presso il Cinema Corso a Spoleto – si terrà la proiezione del Film “L'amore buio” di Antonio Capuano; l'Evento Speciale è inserito all'interno della XVI edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale”.
La XVI edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale” è promossa dal Comune di Spoleto con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è realizzata dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio in collaborazione con i Centri Giovani della Zona Sociale n. 9 dell'Umbria, con il contributo del Convitto Unificato INPDAP di Spoleto e della Casa di Reclusione di Spoleto e con il sostegno della Banca Popolare di Spoleto.
Questo è il terzo evento della sedicesima edizione, che ha visto già un grande successo di pubblico con la presenza a Spoleto – ad ottobre 2010 – del Regista Aureliano Amadei con il suo “20 sigarette” (ora vincitore anche di ben quattro David di Donatello ed inserito nel programma del Festival dei Due Mondi) e con la proiezione del film “Stelle sulla terra” di Aamir Khan, occasione anche per un incontro sul tema della Dislessia con il prof. Sergio Melogno, l’Assessore Battistina Vargiu e Maria Flora Monini, testimone e sponsor della serata grazie all’omonima azienda olearia.
“L'amore buio”
“…Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini stuprano Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Sono condannati a due anni di reclusione. I due mondi, così opposti e diversi, si attrarranno e addirittura, forse, si incontreranno e fonderanno. Il nuovo, splendido volo di Capuano si discosta nervosamente e scorbuticamente dalla normalità delle immagini e dei suoni ricorrenti. Le inquadrature sono gocce che perforano lo schermo, rumori che bucano i muri e oltrepassano le finestre bloccate dal ferro dei dolori e delle pene, sono parole scritte col pennarello su improvvisati brogliacci d’amore…” (Film.tv.it)
Il programma della serata, ad ingresso libero, di giovedì 26 maggio alle ore 20.00 sarà il seguente:
> CineAperitivo in collaborazione con l'Azienda Agricola Adanti
> Proiezione del Film
> Il pubblico incontra Antonio Capuano con il critico cinematografico Andrea Fioravanti.
Nella stessa serata inoltre, Nickelodeon Spoleto – Cinema. Musica, Libri annuncerà la conclusione dell’iniziativa “Cinema d’Autore… in Corso”, che ha portato a Spoleto – da settembre a maggio – 30 interessanti film degni della migliore programmazione dei migliori “cinema d’essai”. Come recita il manifesto che in questi giorni sarà affisso a Spoleto, “…La Cooperativa Sociale Il Cerchio ringrazia tutto il pubblico che ha partecipato alle proiezioni e che l’ha seguita in questa iniziativa per la salvaguardia delle ultime sale cinematografiche di Spoleto. Abbiamo fatto tutto questo perché crediamo che la “sala cinematografica”, oltre a quello culturale ed economico, abbia anche un valore sociale, sia un luogo valido di aggregazione e di scambio di idee. Ancora un grazie sincero a tutti!” Cinema d’Autore… in Corso” è stato realizzato in collaborazione anche con l’Associazione di Volontariato I Miei Tempi e con la ditta Cinegatti-Cinema Corso.