Ladri in casa impuniti, più violenza di genere e gang giovanili | L'allarme della Procura generale - Tuttoggi.info

Ladri in casa impuniti, più violenza di genere e gang giovanili | L’allarme della Procura generale

Massimo Sbardella

Ladri in casa impuniti, più violenza di genere e gang giovanili | L’allarme della Procura generale

Ven, 30/01/2026 - 14:59

Condividi su:


Il fenomeno, in ascesa, dei furti in casa. Particolarmente odioso e temuto perché viola la sfera più privata, quella della propria abitazione. Eppure, in aumento del 32%, con 25 furti al giorno che restano impuniti. Cosa che contribuisce ad aumentare l’indignazione e l’allarme sociale.

E poi le violenze di genere, con 516 “Codice rosso” disposti dalla Procura di Perugia in un anno (da luglio 2024 a giugno 2025) e 109 misure richieste. Numeri in aumento, anche se questi dati potrebbero anche rappresentare una maggiore consapevolezza da parte delle donne gli strumenti a disposizione per la loro protezione. Anche se, ha chiarito il procuratore generale Sergio Sottani – che insieme al presidente della Corte d’Appello Giorgio Barbuto ha presentato i numeri della Procura generale presso la Corte d’Appello di Perugia, in vista dell’apertura dell’anno giudiziario – all’inasprimento delle pene per i reati di genere occorre accompagnare attività culturali e formative, soprattutto per i giovani.

Giovani che però sono sempre più spesso protagonisti di fatti di cronaca. Soprattutto reati contro il patrimonio o la persona, soprattutto se commessi in gruppo, dalle cosiddette gang. Da qui l’idea, lanciata dl procuratore Sottani, di una “alleanza tra scuola, servizi sociali e giustizia”.

Nelle carceri, il sovraffollamento (stimato nel 25%) favorisce il traffico di droga e l’utilizzo dei telefoni cellulari.

Fenomeni criminosi che la Procura generale deve affrontare con garanze di organico e infrastrutturali, queste ultime con l’incognita dei tempi di realizzazione degli interventi finanziati dal Pnrr.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!