Tonsillectomia sbagliata e danno permanente, donna risarcita dall’azienda sanitaria - Tuttoggi.info

Tonsillectomia sbagliata e danno permanente, donna risarcita dall’azienda sanitaria

Davide Baccarini

Tonsillectomia sbagliata e danno permanente, donna risarcita dall’azienda sanitaria

Mar, 02/12/2025 - 10:01

Condividi su:


Era entrata in ospedale per un intervento semplice e di routine, una tonsillectomia, ma ne è uscita con una vita completamente cambiata. Protagonista una donna di Gubbio che, all’età di 35 anni, si è ritrovata a non poter più deglutire normalmente.

Dopo l’operazione il cibo solido – hanno spiegato i consulenti medici incaricati dal giudice – tendeva addirittura a refluirle dal naso. Una condizione traumatica e invalidante che l’ha costretta negli anni ad una dieta semiliquida, fatta solo di alimenti molto morbidi e a rinunciare a tutta la normalità legata al semplice gesto del mangiare.

Il Tribunale di Ancona ha riconosciuto come all’origine di questa situazione, vi sia stato un errore professionale durante l’intervento eseguito in un ospedale dell’Asur Marche, dove la donna – difesa dall’avvocato Marcello Pecorari – era stata ricoverata.

Per questo il giudice ha condannato l’azienda sanitaria ad un risarcimento – di alcune decine di migliaia di euro – riconoscendo il danno permanente e la profonda compromissione della qualità della vita dell’eugubina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!