Dalla Regione 300mila euro per ripristinare strada comunale di Corlo - Tuttoggi.info

Dalla Regione 300mila euro per ripristinare strada comunale di Corlo

Davide Baccarini

Dalla Regione 300mila euro per ripristinare strada comunale di Corlo

Mar, 25/11/2025 - 14:40

Condividi su:


Nel quadro degli interventi finanziati per 3,4 milioni dalla giunta regionale per il 2026, riguardanti la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture stradali, un contributo di 300mila euro è stato stanziato per l’esecuzione di lavori urgenti di ripristino e consolidamento della Strada Comunale n.7 di Corlo, al chilometro 1+030 nel Comune di Montone.

Tale intervento è stato infatti compreso tra quelli prioritari, individuati sulla base delle richieste di fabbisogno espresse degli enti locali, con particolare attenzione alle opere immediatamente cantierabili. 

A cavallo tra il 4 e il 5 ottobre 2024 (oltre un anno fa) le forti piogge causarono uno smottamento della scarpata e un franamento a valle, con il cedimento della banchina stradale. L’intervento di ripristino finanziato per garantire la sicurezza di automobilisti e viabilità, prevede il consolidamento della scarpata di monte con gabbionate e drenaggio dell’area, il contenimento della scarpata di valle mediante palificate e gabbionate e il ripristino della banchina e della pavimentazione stradale.

“I lavori ora finanziati – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco De Rebotti – risultano essere di fondamentale importanza per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini che risiedono a Montone, oltre che di tutti coloro che vi si recano per turismo, lavoro e relazioni. L’intervento è finalizzato a ripristinare l’arteria principale che rende possibili gli spostamenti quotidiani, il trasporto scolastico e l’accesso ai servizi essenziali”.

Il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, nel comunicare che gli uffici comunali stanno procedendo con gli adempimenti necessari per avviare l’intervento con la massima urgenza, ha espresso grande soddisfazione per la tempestività e la collaborazione assicurate dalla Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!