Grande festa a Spoleto per i 100 anni di Augusto Proietti, compiuti domenica scorsa circondato dall’affetto dei figli Antonella e Manfredo, dei generi, delle nipoti Ilaria, Federica e Silvia, della pronipote e di parenti ed amici. A portare gli auguri dell’amministrazione comunale al neocentenario è stata la vicepresidente del Consiglio Maura Coltorti.
A dispetto dell’età, Augusto Proietti è ancora molto attivo e non lo spaventa nulla, grazie anche alla mente allenata costantemente dai cruciverba e dalla lettura dei quotidiani. Classe 1925, lavoratore dello storico cotonificio, temprato dalla Seconda Guerra Mondiale, non si è fatto mai scoraggiare nella vita, seguendo il suo moto “Abbozza e sorridi”. “Noi nipoti lo prendiamo da esempio per il suo stile di vita, allegro e sempre disponibile ad aiutare gli altri, sempre con un fare ottimista” raccontano le tre nipoti. E proprio per fare una sorpresa a due di loro, che per anni hanno vissuto letteralmente dall’altra parte del mondo, a 93 anni è volato fino in Nuova Zelanda per andare a trovarle, non facendosi spaventare, nonostante l’età, dalla distanza e dal lunghissimo viaggio.
“La città di Spoleto – ha dichiarato la vicepresidente Maura Coltorti – è orgogliosa di poter festeggiare un altro dei suoi centenari. Augusto è un esempio positivo per tutta la comunità: la sua storia, fatta di lavoro, dedizione e famiglia, è un patrimonio prezioso per tutti noi”.




