S. S. BARLETTA CALCIO-FOLIGNO CALCIO: ECCO I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE CHE SI SFIDERANNO DOMANI AL "PUTTILLI" - Tuttoggi.info

S. S. BARLETTA CALCIO-FOLIGNO CALCIO: ECCO I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE CHE SI SFIDERANNO DOMANI AL “PUTTILLI”

Redazione

S. S. BARLETTA CALCIO-FOLIGNO CALCIO: ECCO I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE CHE SI SFIDERANNO DOMANI AL “PUTTILLI”

Sab, 16/04/2011 - 10:01

Condividi su:


Aspettando il match di domani tra l’S. S. Barletta Calcio e il Foligno Calcio, in programma allo stadio “Cosimo Puttilli”, ecco i precedenti tra le due squadre e alcune curiosità.
Il Barletta Calcio venne fondato nel 1922, partecipando poi al primo campionato nella stagione 1928/29 proprio come il Foligno. Nel palmares può vantare la partecipazione a ben quattro campionati consecutivi di Serie B, dalla stagione 1987/88 fino al 1990/91, ed attualmente sta partecipando al trentacinquesimo campionato di terzo livello del calcio (tra Serie C e Prima Divisione).
Tra Barletta e Foligno i precedenti in campionato sono relativi soltanto a tre partite: si registrano un pareggio, due sconfitte biancazzurre e nessuna vittoria per i Falchetti.
Per quanto riguarda la differenza reti va segnalato il vantaggio dei pugliesi con 4 gol realizzati contro una sola marcatura umbra.
Barletta e Foligno si sono incontrate in campionato per la prima volta in Serie C1 (Girone B) nella stagione 1983/84 e, alla quattordicesima giornata, il Barletta si era imposto in casa con il minimo scarto: 1-0. Al ritorno, nel nuovissimo stadio comunale Santo Pietro, la gara era finita in parità: 1-1. La formazione tipo del Foligno in questa stagione è costituita da Boranga, Lilli Giuseppe, Guanciarossa, Donati, Biferari, Cesaro, Magagnini, Guerra, Mariotti, Scarsella e Olivetti. In panchina, a campionato in corso, Dante Fortini era subentrato ad Alberto Mari.
La squadra del Foligno si era presentata da matricola, terminando il campionato con 21 punti e classificandosi al penultimo posto, retrocedendo in Serie C2 insieme a Siena, Civitanovese e Rende; il Barletta, con 35 punti, aveva chiuso all’ottavo posto in un torneo che era stato vinto dalla corrazzata Bari con 45 punti, promossa in Serie B insieme al Taranto.
A distanza di quasi venti anni biancoazzurri e biancorossi si sono ritrovati a partecipare allo stesso campionato: le due squadre si sono affrontate a Foligno alla tredicesima giornata il 14 novembre scorso. Il Foligno era uscito sconfitto dal “Blasone” per 2-0, per i pugliesi a segno Bellomo al 27’ e Simoncelli al 36’ del secondo tempo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!