Velimna, sabato il corteo storico degli Etruschi del Fiume - Tuttoggi.info

Velimna, sabato il corteo storico degli Etruschi del Fiume

Redazione

Velimna, sabato il corteo storico degli Etruschi del Fiume

Ven, 05/09/2025 - 15:42

Condividi su:


Sabato 6 settembre in programma uno degli appuntamenti più attesti di Velimna, gli Etruschi del Fiume. Andrà infatti in scena lo spettacolo rievocativo sul palcoscenico del Teatro degli Etruschi al Parco Pascoletti.

I figuranti del corteo storico partiranno dal lembo settentrionale del Parco, lo percorreranno e poi giungeranno a sfilare davanti alle tribune del Teatro dopo aver prelevato, lungo il percorso, gli elementi in costume dei gruppi storici “Leoni dei nemea” di Reggio Emilia e “Antichi popoli” di Firenze che daranno vita sul palcoscenico a uno spettacolo alternandosi all’esibizioni di ballerine e ballerini della scuola di danza Linda Magnini: questo finale è curato dai volontari della Pro ponte e dal Gruppo Velimna Giovani.

La giornata si aprirà alle 15 con la visita agli Accampamenti etruschi con attività didattiche rievocative e combattimenti dei gruppi storici, ospiti ormai da anni con un felice inserimento nei programma di Velimna.  Dalle 17.00 Didattiche e laboratori con l’associazione Pontekids e l’attività di scavo simulato per bambini a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra. Alle 19 Aperisimposio Etrusco a cura di Alessio Rega.

Da oggi, venerdì, a domenica 7 settembre, dalle 19.30 è aperto il ristoro etrusco con piatti tipici e tradizionali. C’è da ricordare che al termine della riuscitissima e apprezzatissima cena “A tavola con gli Etruschi”, allietata da momenti di lotta e di danza in costume, il presidente Palmerini ha ringraziato l’archeo-cuoca Cristina Conte, tutti i consiglieri e soci della Pro Ponte e i due angeli del Parco: Giacomo ed Ennio cui si deve, per conto dell’associazione, la cura del Parco Pascoletti divenuto, come ha detto l’ottantaseienne Giacomo …”non un Parco, ma un angolo di paradiso”. Applausi e consensi anche da parte dell’assessore del comune di Perugia Francesco Zuccherini e del sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli, autorità presenti all’appuntamento “A tavola con gli Etruschi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!