Infermiere e studentessa tifernati in vacanza salvano 48enne a Palinuro - Tuttoggi.info

Infermiere e studentessa tifernati in vacanza salvano 48enne a Palinuro

Sara Fratepietro

Infermiere e studentessa tifernati in vacanza salvano 48enne a Palinuro

I due tifernati hanno praticato le manovre salvavita ad un 48enne per mezz'ora salvandogli la vita. Plauso di Usl Umbria 1 e Comune
Ven, 22/08/2025 - 21:12

Condividi su:


Due tifernati hanno salvato la vita ad un uomo di 48 anni colpito da infarto grazie ad un massaggio cardiaco effettuato per 30 minuti mentre erano in vacanza a Palinuro. Si tratta di Luigi Gnaspini, infermiere tifernate in forze al distretto Alto Tevere dell’Usl Umbria 1, e di Caterina Del Bene, che studia scienze infermieristiche all’Università degli studi di Perugia.

I due tifernati, ricostruisce l’azienda sanitaria locale, si trovavano in vacanza a Palinuro sono intervenuti per soccorrere un 48enne colto da infarto. Capita la gravità della situazione, gli hanno praticato le manovre salvavita per 30 minuti, in attesa dell’arrivo dei soccorritori. Grazie alla loro attività, l’uomo si è salvato ed è in ripresa.

“Io e Caterina siamo felici di aver salvato una vita” ha detto Luigi Gnaspini con umiltà e semplicità. E ai due viene espressa profonda gratitudine da parte dell’Usl.

Una vicenda che segue di poco tempo quella di Eleonora Valeri, infermiera del 118 tifernate che mentre era in vacanza ha soccorso una donna colta da malore.

“La direzione aziendale – evidenzia l’Usl Umbria 1 – ringrazia Luigi, Caterina, Eleonora e tutti i professionisti che, con dedizione e competenza, mettono ogni giorno la propria umanità al servizio della vita. L’infermieristica è molto più di una professione: è vocazione, è presenza, è coraggio. Grazie!”.

Plauso viene espresso anche dal sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, che ha annunciato l’intenzione di consegnare un riconoscimento in Comune a Luigi e Caterina, al pari di quanto già fatto con Eleonora.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!