Il prefetto Zito in visita ad Assisi: incontro con sindaco, giunta e consiglieri - Tuttoggi.info

Il prefetto Zito in visita ad Assisi: incontro con sindaco, giunta e consiglieri

Redazione

Il prefetto Zito in visita ad Assisi: incontro con sindaco, giunta e consiglieri

Gio, 10/07/2025 - 08:31

Condividi su:


Il nuovo prefetto di Perugia, Francesco Zito, per la prima volta in visita ufficiale ad Assisi per conoscere più da vicino la città serafica e rafforzare la collaborazione tra enti. Accolto stamani, nel palazzo comunale, dal sindaco Valter Stoppini, ha visitato la sala operativa della Polizia locale, dove si trova il sistema di monitoraggio delle oltre 130 telecamere di sorveglianza urbana installate sul territorio comunale. Si è poi recato nella sala del Consiglio Comunale e in quella della Conciliazione, incontrando anche il vicesindaco Veronica Cavallucci, l’assessore Donatella Casciarri, consiglieri comunali, dirigenti e funzionari del Comune, rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nel corso della visita, è stato fatto il punto della situazione su alcuni temi legati alla sicurezza. Ringraziando “per la gradita visita e l’attenzione rivolta ad Assisi”, il sindaco ha illustrato a Zito “i grandi eventi e il periodo di afflusso turistico intenso che la città si appresta a vivere nei prossimi mesi”, evidenziando “la necessità di rafforzare il personale delle forze dell’ordine presenti sul territorio, al fine di garantire la giusta sicurezza”. Il prefetto ha ribadito la collaborazione della Prefettura, quale primo interfaccia dei Comuni verso altri soggetti ed enti istituzionali, al fine di assicurare servizi adeguati ai cittadini e alla comunità. Ha quindi lasciato una dedica sul libro d’onore della città.

La visita è poi proseguita con un tour guidato alla scoperta del ricco patrimonio museale della città, con tappa al Foro Romano con collezione archeologica e alla Torre del Popolo, molto apprezzati da Zito che ha raggiunto anche l’ultimo piano della torre simbolo di Assisi, dove si trova la celebre Campana delle Laudi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!