L’Accademia Lu Tribbiu – affermata associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni locali – può ora contare su un membro onorario di assoluto prestigio: il sindaco della città di Foligno, Nando Mismetti.
Il primo cittadino folignate è un accademico a tutti gli effetti, dopo che la presidente de “Lu Tribbiu”, Anna Daniele, gli ha ufficialmente consegnato a nome dell’intero direttivo la pergamena di socio ad honorem.
L’incontro si è svolto presso la Sala dei Gonfaloni del Consiglio Comunale, ed è stato un modo per ringraziare l’amministrazione comunale del sostegno sempre assicurato alle iniziative dell’Accademia.
Il sindaco Mismetti è stato inoltre omaggiato del calendario dialettale del 2011, con la preghiera di metterlo in bella mostra proprio nell’ufficio di rappresentanza istituzionale.
“Per il Comune di Foligno siamo un’associazione a costo zero – ha commentato la presidente Anna Daniele – non abbiamo mai chiesto contributi o sovvenzioni, ma i patrocini concessi dai vari assessorati e la preziosa disponibilità degli assessori alla Cultura e all’Istruzione, dimostrano grande attenzione e vicinanza al nostro operato, cosa questa che ci ripaga di tutti gli sforzi che portiamo avanti da anni”.
Intanto le attività dell’Accademia Lu Tribbiu proseguono con la seconda serata di “Incontri con il dialetto” che si svolgerà martedì 29 marzo, alle ore 21, presso la sala multimediale del Palazzo del San Carlo in via A. Saffi n. 8, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare. E giovedì 31 marzo alle ore 18 – nella stessa sede – si svolgerà la terza assemblea generale: dopo la relazione sull’attività 2010 e l’illustrazione del bilancio, si procederà con il rinnovo del direttivo e del consiglio.
La presidente Anna Daniele invita tutti gli interessati a mettersi in regola con le iscrizioni e a presentare le candidature entro tale data.
IL SINDACO DI FOLIGNO NANDO MISMETTI DIVENTA MEMBRO ONORARIO DELL'ACCADEMIA LU TRIBBIU
Sab, 26/03/2011 - 08:48