VALLE UMBRA SLOW FOOD: TORNA NEL COMPRENSORIO IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI CARLO PETRINI - Tuttoggi.info

VALLE UMBRA SLOW FOOD: TORNA NEL COMPRENSORIO IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI CARLO PETRINI

Redazione

VALLE UMBRA SLOW FOOD: TORNA NEL COMPRENSORIO IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI CARLO PETRINI

Sab, 26/02/2011 - 12:01

Condividi su:


Si è svolto mercoledì 23 febbraio il primo consiglio della nuova condotta Slow Food Valle Umbra che racchiude in sé i territori di Foligno, Spello, Cannara, Trevi, Bevagna, Montefalco, Nocera Umbra, Valtopina, Spoleto e Castel Ritaldi.

Il movimento internazionale Slow Food, fondato da Carlo Petrini nel 1989, torna dunque in Valle Umbra dopo un notevole periodo di assenza, esordendo con 70 tesserati nella nuova condotta fondata e con sede a Foligno della quale è stato nominato fiduciario il dottor Giovanni Maira.

Questa la composizione del consiglio: Alessio Albani segretario; Piera Scatoli tesoriere; Massimo Epifani, Alessandro Bini, Fabio Ciri, Gianluca Polidori, Alberto Montebello, Gian Paolo Ciancabilla, Ivan Pizzoni, Federica Menghinella e Daniele Falchi.

“Dopo una lunga mancanza – spiega Maira – finalmente è stata ricostituita una condotta nel nostro territorio.

La denominazione Condotta Valle Umbra indica il vasto comprensorio che cercherà di coprire con le sue azioni fondamentali e cioè quelle di stimolare i nostri palati oramai troppo abituati a gusti piatti e standard e rieducarli a sapori che non sono più presenti nelle nostra tavola.

Slow Food Valle Umbra lavorerà per salvaguardare e far conoscere le biodiversità del nostro territorio, promuovere quanto più possibile un tipo di alimentazione sempre più vicina al rispetto dell'ambiente e alle tradizioni sia locali che nazionali.

Il tutto vorremo trasmetterlo attraverso l’organizzazione di eventi nei quali stare insieme e raccontarci le storie che sono dietro a quella tradizione, a quel cibo, a quel prodotto, comunicando in maniera meno dotta e più conviviale possibile e facendo in modo che, allo stesso tempo, tali incontri ci lascino nuove conoscenze.Sperando soprattutto in un riscontro da parte di tutti i residenti nel nostro ambito territoriale, non solo nel farsi soci ma anche nel partecipare ai nostri eventi e soprattutto volendosi interessare di persona ed apportando con le proprie conoscenze nuove idee.”

La condotta Slow Food Valle Umbra, dopo il suo primo consiglio, ha deliberato una lunga serie di eventi alla scoperta del cibo buono, pulito e giusto a cominciare dal ‘Laboratorio del gusto’ dedicato alla cinta senese, in programma il prossimo 15 marzo, alle 20.30, nell’Osteria dei Picari in via Garibaldi a Foligno.

La serata consisterà in un evento oltre che conviviale anche di scoperta, con la possibilità di degustare i prodotti del pregiato suino sotto la guida del produttore del Podere Amiata di Castiglione d'Orcia Fabio Pinzi e del docente slow food Giampaolo Ciancabilla.

Ricco il menù, consistente in assaggi di affettati di cinta senese, tagliatelle al ragù bianco di cinta senese, spiedino di cinta senese e pancia di cinta senese arrosto. Per chi vorrà aderire (i soci al prezzo di 25€, i non soci a 30€) è obbligatoria la prenotazione telefonando ai seguenti numeri:

Giovanni Maira 348.600.85.61

Gian Paolo Ciancabilla 393.335.36.81

Alessio Albani 340.963.77.13

Prenotazione possibile anche tramite email all’indirizzo slowfoodvalleumbra@gmail.com

Un evento al quale tutti sono invitati a partecipare e che prelude ad una lunga serie di ulteriori iniziative fra le quali il Master of Food Birra.

La giornata del 15 marzo sarà anche l’occasione per l’avvio ufficiale della campagna di tesseramento della nuova condotta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!