Boxing Club Diego Bartolini protagonista a Spoleto con il progetto "Boxing For Change" - Tuttoggi.info

Boxing Club Diego Bartolini protagonista a Spoleto con il progetto “Boxing For Change”

Redazione

Boxing Club Diego Bartolini protagonista a Spoleto con il progetto “Boxing For Change”

Gio, 27/03/2025 - 18:09

Condividi su:


Si è concluso con grande entusiasmo il progetto “Boxing For Change”, realizzato presso l’Istituto Spagna-Campani di Spoleto. Un’iniziativa di respiro internazionale che vede Italia, Spagna e Romania unite per promuovere inclusione, integrazione sociale e pari opportunità attraverso i valori del pugilato.Il progetto è stato ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana (FPI) in collaborazione con Scholas Occurrentes – Fondazione di Papa Francesco, la Federazione Pugilistica Romena, la Federazione Pugilistica Spagnola, Eurocube, BlancDeNoir e il partner associato Sport Senza Frontiere.

Un incontro speciale con il campione olimpico Roberto Cammarelle

Il momento culminante dell’iniziativa è stato l’incontro con il campione olimpico Roberto Cammarelle, che, nell’aula magna dell’Istituto, ha raccontato ai ragazzi il suo straordinario percorso sportivo, culminato con tre medaglie olimpiche e due titoli mondiali. Per due ore gli studenti sono stati coinvolti in un’esperienza formativa e motivante, scoprendo i valori di sacrificio, impegno e rispetto che caratterizzano il pugilato.

Un percorso educativo iniziato a novembre 2024

Il progetto ha preso il via a novembre 2024 e si è concluso a fine gennaio 2025, con un ciclo di lezioni che ha visto la partecipazione attiva di Valentino Giacomelli, responsabile regionale FPI per i progetti speciali in l’Umbria, e di Valentino Spera, referente per l’attività giovanile regionale. I due tecnici hanno dedicato numerose ore agli studenti dell’istituto spoletino, contribuendo alla diffusione dei valori educativi dello sport.

Questo è il terzo anno consecutivo che il progetto viene portato nelle scuole, grazie alla preziosa collaborazione della dirigente scolastica, Dott.ssa Rita Scagliola, e dei docenti Leonardo Chiacchierini, Barbara Santocchi e Alessia Bertini, che hanno creduto fortemente nell’iniziativa. Le attività proseguiranno ora anche presso l’istituto scolastico IIS Tecnico-Professionale.

Un impegno per il futuro

“Speriamo di poter continuare questa collaborazione anche nei prossimi anni per il bene dei ragazzi e della comunità”, ha dichiarato il tecnico Valentino Giacomelli, sottolineando l’importanza dello sport come strumento educativo. “Ringrazio la Federazione Pugilistica Italiana, i dirigenti scolastici, i docenti e i tecnici della Boxing Club Diego Bartolini, con un ringraziamento speciale al nostro presidente federale Simone Duchi, sempre impegnato a sostegno della boxe regionale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!