INSTALLATO A BEVAGNA IL 1° DEI 4 IMPIANTI FOTOVOLTAICI DEL PROGETTO ENERGETICO - Tuttoggi.info

INSTALLATO A BEVAGNA IL 1° DEI 4 IMPIANTI FOTOVOLTAICI DEL PROGETTO ENERGETICO

Redazione

INSTALLATO A BEVAGNA IL 1° DEI 4 IMPIANTI FOTOVOLTAICI DEL PROGETTO ENERGETICO

Mar, 22/02/2011 - 10:04

Condividi su:


Sono terminati, presso la palestra comunale di Bevagna, i lavori riguardanti l’installazione del primo degli impianti fotovoltaici inseriti nel progetto energetico dell’amministrazione comunale. Gli interventi da realizzare sul territorio erano quattro: complesso sportivo (copertura tribuna, bocciodromo e palestra), capannoni a Cantagalli, Centro polivalente di Cantalupo, terreno di proprietà comunale sempre a Cantagalli. La potenza dell’impianto che è stato costruito presso le strutture sportive è di circa 180 kW, per una produzione di 225.000 kWh, pari al consumo annuo di 100 famiglie . “E’ a buon punto – afferma l’assessore Giacomo Bonini – il percorso virtuoso che porterà il comune di Bevagna ad avere il 50% dell’energia consumata sul proprio territorio prodotta da fonti rinnovabili. Oltre ai 1.000 Kw prodotti dal biogas (di privati) si aggiungeranno quelli fotovoltaici dell’ente pubblico per 1.150 kW e la centrale idroelettrica che verrà realizzata nell’edificio del mulino”.

L’energia fotovoltaica è da tutti considerata la nuova frontiera in campo energetico. Bevagna, da questo punto di vista, è all’avanguardia. Gli impianti fotovoltaici rappresentano il vero salto di qualità in tutti i paesi industrializzati del bacino del Mediterraneo. Il sole è una risorsa naturale da sfruttare nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. E proprio in questo periodo, a livello nazionale e regionale, si sta discutendo molto su come utilizzare al meglio l’energia proveniente dalle fonti rinnovabili. “Gli impianti installati presso l’area sportiva di Bevagna – tiene a precisare Bonini – sono un esempio concreto di ciò che può fare l’ente locale in un settore oramai strategico per il futuro della nostra città e dell’intera regione Umbria”. Dello stesso avviso è il sindaco, Enrico Bastioli, il quale pone l’accento sul fatto che “i pannelli sono stati messi sui tetti delle costruzioni per non consumare territorio e per non creare impatto ambientale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!