Si è concluso a Spoleto il 7 dicembre scorso il quinto consiglio direttivo nazionale della giovane avvocatura (Aiga) dell’anno 2024 dal titolo “L’avvocato europeo: efficacia e qualita’ della giustizia in europa”.
Grande è stata l’emozione del consiglio direttivo della sezione spoletina, la più giovane dell’umbria, ricostituita solo 8 anni fa alla guida dell’avv. Rossano Ponti. La presidente della sezione avv. Tiziana Placidilli, nel dare avvio ai lavori, ha ringraziato l’avv. Maria Letizia Angelini Paroli per avere costituito nel lontano 2005 la sezione e per averne incentivato nel 2016 la sua ricostituzione e la precedente presidente avv. Elisa Fioroni Torrioni, nonché il presidente nazionale avv. Carlo Foglieni e tutta la giunta per il lavoro quotidiano a sostegno della giovane avvocatura e per aver scelto proprio Spoleto per lo svolgimento del consiglio direttivo nazionale di chiusura dell’anno 2024.
Ha ringraziato inoltre il proprio consiglio direttivo (avv. Giuseppe Palmisano, avv. Alberto Minci, avv. Marta Maestripieri, avv. Valeria Perini, avv. Federica Parrinello, avv. Michela Desantis, avv. Jacopo Cappelletti, dott.Ssa Camilla Morichelli) per l’impegno profuso in questi mesi di intenso lavoro necessario per la perfetta riuscita di questo importante appuntamento che ha accolto colleghi provenienti da ogni regione d’Italia.
Particolarmente partecipato è stato l’evento formativo, ad apertura dei lavori di venerdì 6 dicembre, che ha trattato, insieme agli europarlamentari Camilla Laureti, Marco Tarquinio e Michele Picaro, un tema di grande attualità ovvero l’efficienza del sistema giudiziario europeo. Le personalita’ intervenute, infatti, oltre ad esporre lo stato dell’arte della giustizia in Europa hanno indicato I progetti in seno alle istituzioni europee per rendere il sistema giustizia piu’ efficace ed efficiente.
All’incontro sono intervenute anche l’avv. Paola Diana, componente della giunta nazionale, che ha sottolineato il ruolo chiave dell’associazione nella promozione di un avvocato sempre piu’ europeo e Shannon Gawley, presidente della European Young Bar Association. ovvero dell’associazione europea giovani avvocati nata con l’obiettivo di fornire una piattaforma di condivisione di idee e progetti comuni volti ad esprimere una voce unitaria a livello continentale. Al termine dell’evento la giovane avvocatura si e’ ritrovata presso il complesso monumentale del chiostro di San Nicolo’ dove durante la cena il consiglio direttivo della sezione spoletina ha conferito la nomina di socio onorario agli avvocati Maria Letizia Angelini Paroli, Rossano Ponti, Pietro Morichelli ed Elisa Fioroni Torrioni.