Il basket, il Liceo, Torgiano, Perugia, Siena: uniti nel dolore per la morte di Giovanni Spedaletti Trabalza

Il basket, il Liceo, Torgiano, Perugia, Siena: uniti nel dolore per la morte di Giovanni Spedaletti Trabalza

Massimo Sbardella

Il basket, il Liceo, Torgiano, Perugia, Siena: uniti nel dolore per la morte di Giovanni Spedaletti Trabalza

Ancora attestazioni di cordoglio per la scomparsa del 18enne arbitro a seguito di un incidente, in attesa dei funerali
Lun, 11/11/2024 - 12:32

Condividi su:


Mentre proseguono le indagini sull’incidente che a Ferriera di Torgiano ha provocato la morte del 18enne Giovanni Spedaletti Trabalza e si attende la data dei funerali del giovane arbitro di basket, proseguono le attestazioni di cordoglio alla famiglia.

Basket ancora in lutto

A cominciare dallo sport, dopo la giornata di lutto osservata domenica su tutti i campi di basket italiani. Il Comitato Territoriale Csi di Perugia e la Commissione Tecnica Basket hanno deciso che da lunedì 11 a domenica 17 novembre verrà osservato un minuto di raccoglimento in tutte le gare in programma.

E tanti i messaggi delle società in cui Giovanni ha militato o con le quali si è scontrato da leale avversario, e delle palestre, associazioni e centri sportivi.

La scuola

La comunità del Liceo Galilei di Perugia, che Giovanni frequentava, si dice scossa “da un dolore profondo, violento, indescrivibile”. E si stringe assieme alla famiglia di Giovanni, ai suoi amici, ai suoi compagni di classe. “Ciao Giovanni caro – le parole della scuola – i tuoi progetti erano anche i nostri, i tuoi sogni erano ciò in cui crediamo, il tuo sorriso ci mancherà sempre”.

Anche la dirigente dell’istituto comprensivo di Torgiano, che Giovanni aveva frequentato e dove la mamma, Tiziana, insegna, “si stringe attorno alla famiglia e in particolare alla mamma, docente motivata e generosa, sempre al centro di mille attività e progetti, componente preziosa della comunità scolastica e persona in prima fila nella vita del paese sotto ogni aspetto”.

A Torgiano

Da Torgiano, dove il sindaco Liberti ha proclamato il lutto cittadino, l’Associazione “Guerra del sale”, anche a nome di tutte le associazioni che la compongono, si stringe intorno alla famiglia del giovane. E spiega la decisione di sospendere la giornata di celebrazione della festa: “Di comune accordo con il sindaco di Torgiano, Eridano Liberti- queste le parole di Sylvie Beal, la presidente dell’Associazione Guerra del Sale- abbiamo annullato il secondo giorno della rievocazione storica, perchè la tragedia ha colpito da vicino tutti noi e non eravamo nello spirito di portare avanti l’evento. Ci scusiamo con i numerosi visitatori che avevano programmato di venire a Torgiano e con gli artisti e docenti che avrebbero dovuto presenziare la giornata, certi della loro comprensione per lo sgomento della nostra comunità”.

Il messaggio a Siena

E domenica uno striscione è stato esposto dalla curva del Siena, a cui la famiglia Spedaletti Trabalza è legata (insieme alla contrada della Giraffa) nel corso della sfida tra i padroni di casa e il Foligno.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!