Carabinieri in azienda agricola, imprenditore denunciato e maxi multa

Carabinieri in azienda agricola, imprenditore denunciato e maxi multa

Redazione

Carabinieri in azienda agricola, imprenditore denunciato e maxi multa

Il blitz dei militari di Bettona e dei colleghi dell'Ispettorato del lavoro, violate norme su sicurezza e assunzione lavoratori
Ven, 01/11/2024 - 10:28

Condividi su:


Una denuncia penale in stato i libertà e una multa di 15mila euro. Questo l’esito del controllo effettuato dai carabinieri del Comando Stazione Carabinieri di Bettona, unitamente al Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Perugia, in un’azienda agricola di Bettona, dove sono state riscontrate violazione degli obblighi inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e di quelli relativi all’assunzione dei lavoratori.

In particolare, nell’ambito delle attività di controllo svolte dal personale dell’Arma per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro ed il contrasto al lavoro irregolare, i militari hanno effettuato un controllo presso un’azienda agraria locale, attiva nella coltivazione di vigneti, ove alcuni cittadini extracomunitari lavoravano in qualità di operai.

Al termine degli accertamenti, sono state riscontrate violazioni al D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; in particolare il legale rappresentante dell’azienda è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per la mancata nomina del responsabile del servizio di prevenzione (Art. 17 co. 1 lett. D), nonché per la mancata nomina del medico competente (Art. 18 co. 1), nonché la mancata preventiva sorveglianza sanitaria (Art. 18 co. 1 lett. G in connessione con Art. 41 co. 2).

Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative dell’importo complessivo di circa 15.000 euro per inosservanze punite con sanzioni pecuniarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!