Riaperta Tre Valli tra Umbria e Marche: finiti i lavori alla galleria Cesaronica - Tuttoggi.info

Riaperta Tre Valli tra Umbria e Marche: finiti i lavori alla galleria Cesaronica

Redazione

Riaperta Tre Valli tra Umbria e Marche: finiti i lavori alla galleria Cesaronica

Terminata la chiusura notturna della galleria Cesaronica, riaperta la strada statale delle Tre Valli tra Umbria e Marche. Rimangono limitazioni per i mezzi pesanti
Lun, 28/10/2024 - 15:24

Condividi su:


A 8 anni dal sisma che ha devastato il centro Italia, riapre definitivamente la Tre Valli tra Umbria e Marche, dopo i lavori alle gallerie di confine che per anni hanno comportato chiusure notturne o totali. E’ stato infatti completato finalmente anche l’intervenuto sulla galleria “Cesaronica”, nel territorio comunale di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, al confine con il territorio di Norcia e dunque della provincia di Perugia.

L’ultima fase dei lavori, propedeutica alla riapertura del tunnel ed eseguita quasi esclusivamente in orario notturno, è consistita nella demolizione della pavimentazione esistente, comprese le fondazioni stradali, e nella realizzazione del nuovo piano viabile. Tale attività, non potendo essere suddivisa in singole sessioni notturne, ha visto la chiusura da lunedì 30 settembre in entrambe le direzioni in orario continuato, fino al completamento dei lavori, che si sono conclusi ieri. Restano le limitazioni per i mezzi pesanti per i lavori sui viadotti limitrofi.

I lavori erano iniziati a marzo 2021. La galleria Cesaronica, lunga 1.150 metri, era stata gravemente lesionata dagli eventi sismici del 2016/2017 e riaperta al traffico, dopo un primo intervento di carattere provvisorio. A seguito dei solleciti che da tempo provenivano da tutte le attività turistiche collocate in Umbria, solleciti più volte trasmessi ad ANAS dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Umbria, la conclusione dei lavori, per quanto limitata al traffico leggero, risolve un problema che, in seguito al terremoto, aveva creato disagi agli operatori economici di entrambi i fronti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!