La procura della repubblica di Spoleto ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso il cantiere della chiesa di San Giacomo Apostolo, nella frazione di San Giacomo di Spoleto, il cui tetto è crollato lo scorso 23 novembre senza causare fortunatamente feriti fra gli operai che vi lavoravano.
Intorno alle 11 di oggi il magistrato che conduce l’inchiesta, il pm Albano, è arrivato accompagnato dal vicequestore aggiunto Francesca Peppicelli e dal perito nominato dalla procura, il professor Nicola Augenti.
Grazie ad una gru dei vigili del fuoco, sono state scattate foto e girato un filmato anche dall’alto per fare un primo punto della situazione. Il cantiere, come si ricorderà, è stato posto sotto sequestro lo scorso 29 novembre, 6 giorni dopo il crollo.
Non è al momento dato sapere i tempi del sequestro nè se la Curia, che è la committente dei lavori, presenterà istanza di dissequestro dell’area.
Di certo la vicenda del crollo è ora al vaglio di un luminare, il professor Augenti, nominato ctu della procura
Docente di “Diagnosi e terapia dei dissesti naturali” alla Federico II di Napoli, come si legge nel suo sito internet, Nicola Augenti insegna anche “Ingegneria Forense” e “Dissesti e crolli” presso il master che svolge nella università partenopea. A lui si sono rivolte le procure di mezza Italia per fare luce sui disastri che hanno segnato anche le cronache recenti: dai crolli di Pompei a quello della palazzina ad Afragola (costata la vita a 3 persone e il ferimento di una bimba), al crollo della scuola di Larino, in provincia di Campobasso, dove morirono 26 piccoli studenti e una loro insegnante.
Solo nelle prossime ore si saprà se il cantiere per il consolidamento della chiesa tornerà attivo. Intanto secondi stime non ufficiali ammonterebbero a circa 300mila euro i danni provocati da crollo. Una cifra importante che rischia di rallentare i lavori e conseguentemente di restituire alla comunità di San Giacomo la propria chiesa.
Articoli precedenti
SPOLETO, CROLLA CHIESA OPERAI SALVI PER MIRACOLO. AGGIORNAMENTI (Fotovideo TO®, guarda)
CROLLO CHIESA DI SAN GIACOMO, RIUNITO COMITATO TECNICO (Guarda il disastro)
CROLLO CHIESA S. GIACOMO, MODIFICATA LA VIABILITA'
PROCURA SEQUESTRA CANTIERE DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO (Foto, guarda)