RICAMARE IN ROSSO A SPOLETO, APPUNTAMENTO CON IL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO - Tuttoggi.info

RICAMARE IN ROSSO A SPOLETO, APPUNTAMENTO CON IL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO

Redazione

RICAMARE IN ROSSO A SPOLETO, APPUNTAMENTO CON IL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO

Mar, 26/10/2010 - 08:57

Condividi su:


Venerdì 29 ottobre al Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto (inizio previsto alle ore 16:30) e sabato 30 al Museo della Canapa di Sant'anatolia di Narco (ore 10:00), sarà possibile apprendere le origini, le tecniche ed i significati del ricamo in rosso.

Sarà il prof. Giancarlo Baronti, docente di antropologia presso l'Università degli Studi di Perugia, ad illustrare il significato simbolico del ricamo “in rosso” nei corredi nuziali e nei manufatti tessili in generale, mentre Mirella Angelini, maestra folignate di ricamo e già docente all'interno dei corsi promossi dal Museo della Canapa, guiderà le nuove ricamatrici nella realizzazione di una cifra tratta da modellari presenti nell'archivio del Museo stesso.

Tutto il materiale necessario per la realizzazione del laboratorio sarà consegnato gratuitamente ai partecipanti.

Gli incontri rientrano tra gli appuntamenti di “Un tè al Museo” e sono inseriti nell'ambito del progetto “Musei che hanno stoffa” realizzato grazie al contributo della Regione Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!