Incendio rifiuti Maratta, le ordinanze: divieti di raccolta e consumo prodotti coltivati

Incendio rifiuti Maratta, le ordinanze: divieti di raccolta e consumo prodotti coltivati

Redazione

Incendio rifiuti Maratta, le ordinanze: divieti di raccolta e consumo prodotti coltivati

Sab, 13/07/2024 - 14:26

Condividi su:


I provvedimenti dei Comuni di Terni, Narni e Sangemini in attesa dei risultati dei rilievi Arpa attesi per martedì

Occorrerà attendere sino a martedì per avere i dati dei rilievi effettuati da Arpa dopo l’ incendio che si è verificato nell’impianto Fare Futuro, a Maratta, dove vengono trattati rifiuti ingombranti, non tossici.

Nel frattempo il Comune di Terni e gli altri due situati nel raggio di 3 km dal luogo del rogo (Narni e San Gemini) hanno emesso le ordinanze che vietano l’utilizzo dei prodotti della terra in un raggio appunto di 3 km, per uso umano o animale.

A Terni, l’ordinanza è stata firmata dal vice sindaco Corridore. Il provvedimento,  entro il raggio di 3 km dall’incendio, ordina il divieto di:
a.  raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; 
b.  raccolta e consumo di funghi spontanei;
c.  pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
d.   consumo di alimenti di origine animale (uova, latte e derivati) prodotti in loco;
e.    utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.

Inoltre è fatto obbligo al gestore dell’impianto Fare Fururo Srl di ottemperare a quanto stabilito dai VVFF in ordine alla verifica e alla messa in sicurezza dei luoghi, tramite l’impiego di un tecnico qualificato e di una ditta specializzata. L’ordinanza sottolinea che la mancata ottemperanza comporta l’applicazione dell’art.650 C.P: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a ducentosei euro”.

Il consigliere regionale M5S Thomas De luca aveva protesta per i ritardi nell’emissione dell’ordinanza.

Ordinanze simili sono state firmate anche a Narni ed Amelia. Martedì i risultati dei prelievi Arpa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!