VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI FOLIGNO DONANO DIPINTO A 13 ANNI DAL SISMA - Tuttoggi.info

VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI FOLIGNO DONANO DIPINTO A 13 ANNI DAL SISMA

Redazione

VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI FOLIGNO DONANO DIPINTO A 13 ANNI DAL SISMA

Mar, 12/10/2010 - 19:10

Condividi su:


Mettere in evidenza l'opera del volontariato durante l'emergenza del sisma del '97: è il senso dell'iniziativa in programma giovedì 14 ottobre, 13 anni dopo il crollo del torrino comunale, nella sala della Corte del palazzo comunale (alle 16,30), in piazza della Repubblica. In questa occasione verrà presentato il dipinto donato dal gruppo volontari di protezione civile “Città di Foligno” e realizzato da due artisti, Pierpaolo Ramotto e David Pompili. I due artisti si esprimono su temi come la solidarietà, il volontariato e la pietà. Ramotto raffigura simboli classici usando la tecnica grafite su tavola. Pompili propone un approccio più moderno, seguendo lo stile della pop-art, utilizzando la tecnica mista, con collage e pittura su tavola. Nell'opera – 3 metri per 1,85 – si incontrano due diverse anime artistiche. Il dipinto verrà affisso sulla parete lunga della sala della Corte. All'incontro interverranno il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il presidente del gruppo volontari di protezione civile “Città di Foligno”, Luigi Montenovo.

Il recupero del torrino del palazzo municipale è avvenuto nel decimo anniversario della sua caduta, il 14 ottobre del 2007, nell'ambito dei lavori di ristrutturazione del palazzo municipale. La parte più elevata del torrino si trova a 52 metri d'altezza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!