Coppia di Spoleto si aggiudica la vittoria al "Palio dei Pontili". Premio per il pesce più grande - Tuttoggi.info

Coppia di Spoleto si aggiudica la vittoria al “Palio dei Pontili”. Premio per il pesce più grande

Redazione

Coppia di Spoleto si aggiudica la vittoria al “Palio dei Pontili”. Premio per il pesce più grande

Mer, 19/06/2024 - 14:25

Condividi su:


Con una pescata da record, la coppia di Spoleto ha issato a bordo ben 7 esemplari di Tonno Alletterato, totalizzando 10 strike

Una giornata di sole e mare ha fatto da sfondo alla gara di pesca annuale “Il Palio dei Pontili”, a Civitanova Marche, organizzata dall’associazione Il Madiere in collaborazione con i sette pontili presenti al porto della cittadina marchigiana. La competizione, iniziata alle 6:00 del mattino e conclusasi alle 11:00, ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi che si sono sfidati utilizzando la tecnica della Traina. Il premio in palio, il prestigioso “Sgombro d’Oro”, è stato conteso con grande passione e determinazione.

Le regole della manifestazione prevedevano che quasi tutti i tipi di pesce fossero validi, ad eccezione di tonno rosso, pesce spada, squali e razze. Al termine della gara, si è proceduto al conteggio e alla pesatura delle catture, attribuendo 100 punti per ogni pesce e 1 punto per grammo di peso del pescato.

palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto
palio dei pontili civitanova spoleto

L’equipaggio che ha destato maggiore stupore è stato quello spoletino composto da Paolocarlo Donati e la sua compagna Elena Moschetti. Con una pescata da record, la coppia di Spoleto ha issato a bordo ben 7 esemplari di Tonno Alletterato, totalizzando 10 strike. “È stato un susseguirsi di allamate e combattimenti,” ha raccontato Paolocarlo. “Abbiamo seguito i gabbiani e le mangianze, controllando correnti e maree. Ogni allamata richiedeva sangue freddo e precisione nei combattimenti.”

La vittoria della coppia non sarebbe stata possibile senza il contributo degli altri membri del Pontile Aurora. Alessandro Rogani e Mirko Moscatelli, a bordo del loro Fisherman, hanno portato a casa 3 Tonni Alletterati, mentre Ferretti Andrea e Fratini Massimiliano hanno catturato 4 esemplari. Con un totale di 14 pezzi, il Pontile Aurora, capitanato dal Presidente Ilari Cristian, ha raggiunto il massimo dei punti, aggiudicandosi la tanto ambita Targa con incastonato un vero e proprio “Sgombro d’Oro” e la bandiera da appendere all’asta fino alla prossima edizione.

Ma le sorprese non sono finite qui. L’equipaggio Donati-Moschetti ha anche conquistato il premio per il pesce più grande, con un Tonno Alletterato del peso di 11,180 kg, e il premio per la miglior pescata, dominando il montepremi della giornata. “La fortuna gioca un ruolo fondamentale nella pesca,” ha concluso Paolocarlo, “ma deve andare di pari passo con l’esperienza e la precisione.”

Complimenti davvero a questa coppia umbra capitanata da Paolocarlo Donati, già noto per le sue vittorie in ambiti motoristici e sportivi, che ha dimostrato di essere un campione anche nelle acque di Civitanova Marche!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!