GIUNTA PROVINCIALE APPROVA ODG PER SALVARE CENTRALE ENEL "PIETRO VANNUCCI" DI BASTARDO - Tuttoggi.info

GIUNTA PROVINCIALE APPROVA ODG PER SALVARE CENTRALE ENEL “PIETRO VANNUCCI” DI BASTARDO

Redazione

GIUNTA PROVINCIALE APPROVA ODG PER SALVARE CENTRALE ENEL “PIETRO VANNUCCI” DI BASTARDO

Ven, 13/08/2010 - 14:58

Condividi su:


Su proposta del capogruppo provinciale del Partito Socialista Italiano, Enrico Bastioli, il Consiglio provinciale ha impegnato all'unanimità la Giunta del presidente Guasticchi ad impegnarsi in prima persona per mantenere a Gualdo Cattaneo la Centrale Enel a Carbone “Pietro Vannucci” dopo il rischio di una chiusura paventata dalla società gestrice dopo la restrizione dei parametri ambientali. “Il tessuto economico regionale – ha spiegato Bastioli – non può permettersi di perdere quelle infrastrutture fondamentali per una corretta crescita economica e sociale, da cui potrebbe derivare una profonda e irreversibile crisi e conflittualità sociale. E' forte l'ipotesi aziendale di bloccare la Centrale da qui a tre anni: rischiano il posto di lavoro 113 dipendenti e altri 80 dell'indotto. Oltre 200 famiglie che vivono già in un'aria fortemente penalizzata dalla crisi in fatto di nuovi posti di lavoro. La Centrale di Bastardo, stando poi ai dati Arpa nel periodo 2004-2005, non rappresenta un pericolo per l'ambiente e la salute dei cittadini come dimostrano le analisi altamente tranquillizzanti”. Nell'ordine del giorno approvato del capogruppo Enrico Bastioli la Giunta a breve dovrà convocare le istituzioni regionali, locali, i parlamentari umbri e le forze sociali per una nuova campagna di pressione sul Governo per mantenere il polo energetico umbro. Il secondo obiettivo è: riconvocare, attraverso la Regione dell'Umbria, la conferenza dei servizi per un rilascio di una nuova autorizzazione integrata ambientale meno restrittiva. “L'Enel per decenni ha considerato il sito strategico – ha spiegato il presidente della Prima Commissione Massimiliano Capitani – ora però si trova ad affrontare nuovi parametri che rendono lo stabilimento non più competitivo. Nonostante questo l'Enel ha presentato un piano di miglioramento ambientale utilizzando nuove tecnologie e nuovi investimenti che si avvicina molto ai dettami delle autorizzazione Aia. Un segnale chiaro proteso al rispetto ambientale e allo stesso tempo ai costi di produzione. Il piano prevede l'abbattimento delle emissioni rispetto al 2009 per le polveri del 45 per cento, per il biossido di zolfo del 66 per cento e per l'ossido di azoto del 11 per cento. E' necessario dunque intervenire in fretta per trovare un nuovo accordo per il mantenimento della Centrale di Bastardo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!