Tutto è pronto per la partenza della delegazione spoletina al grande evento globale dell'EXPO di Shanghai 2010. Una grande vetrina per la città del Festival che sarà tra i protagonisti di una manifestazione di respiro planetario, dove sono previsti 80 milioni di visitatori. Spoleto è legata a Shanghai da una doppia partecipazione: è stata testimonial di eccellenza per il suo patrimonio storico, artistico e naturale, insieme ad altre importanti città italiane, all'interno dell'evento “Sensitive City” organizzato dal Ministero degli Affari Esteri. Ora e fino al 31 ottobre Spoleto è presente al Padiglione Italia dell'EXPO di Shanghai nell'ambito della mostra “Sustainable Cities in Italian Style”, individuata come città modello dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per rappresentare l'Italia tre le migliori realtà che hanno realizzato interventi significativi in tema di ambiente, mobilità alternativa, riqualificazione urbana ed efficienza energetica. Spoleto è l'unica tra le altre 11 città italiane scelte dal Ministero a non essere capoluogo di regione o provincia.
La delegazione di Spoleto, formata dall'assessore allo Sviluppo Economico Maria Margherita Lezi, dal Responsabile Relazioni Internazionali Gilberto Giasprini, dal Dirigente Progettazione Interventi sul Territorio Massimo Coccetta, da due responsabili del Partner tecnico Studio Sabatini, dallo Chef internazionale Angelo Maria Franchini e da una rappresentanza del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di cui fanno parte cinque artisti, parteciperà al seminario di presentazione che lo stesso Ministero dell'Ambiente italiano sta organizzando a Shanghai nell'auditorium del padiglione italiano il prossimo 9 luglio, con la collaborazione di Confcommercio Spoleto e Confindustria Spoleto e sostenuta dai partner istituzionali Regione Umbria, Camera di Commercio e SSIT, coadiuvata dal partner tecnico Studio Sabatini.
Nel corso della giornata il padiglione italiano offrirà uno spazio interamente dedicato al concerto del Teatro Lirico Sperimentale con una cena a buffet per la presentazione dei prodotti tipici dell'enogastronomia umbra, curata dallo Angelo Franchini, a cui parteciperanno operatori turistici cinesi, istituzioni cinesi e le camere di commercio locali interessate ad instaurare e a potenziare i rapporti con l'Italia.
La stessa mostra Sustainable Cities in Italian Style che ospita le migliori pratiche urbane internazionali, curata dall'architetto Mario Occhiuto, oltre ad essere allestita all'interno dei Padiglioni Espositivi della “Urban Best Practices Area” (UBPA) dell'Expo Universale di Shanghai, sarà visitabile anche a Palazzo Collicola fino a mercoledì 8 luglio.
La partecipazione alla manifestazione universale di Shanghai, è volta alla promozione dell'immagine turistica della città, soprattutto della parte storica e artistica, rappresentata in particolare dal suo Centro Storico. L'azione di promozione viene realizzata in armonia con il Piano di Marketing Urbano del PUC2 “Spoleto Piazza delle eccellenze” esplicitamente richiamato nei prodotti promozionali che saranno distribuiti durante l'evento del 9 luglio. Dal cuore della città, il suo centro storico, la promozione si amplia all'intero territorio umbro, per antonomasia definito Cuore Verde d' Italia. Per la manifestazione sono stati realizzati alcuni prodotti promozionali: un video che illustra il territorio umbro e le sue eccellenze e un booklet, che verrà consegnato agli invitati, e che conterrà informazioni sulle eccellenze di Spoleto e dell'intero territorio regionale.