Gennaio a tappe forzate per l'elezione dei membri elettivi dell'Ente che sovrintende la Festa principale dell'estate nocerina.
Dopo la tumultuosa edizione del Palio dei Quartieri 2023 e le conseguenti dimissioni dei membri elettivi, l’Ente che gestisce la Festa si avvia ad una nuova fase elettorale, che sarà conclusa entro il mese di gennaio. In questa fase sarà il sindaco Virginio Caparvi a sovrintendere le operazioni e ad accompagnare gli 88 grandi elettori a nuove votazioni.
Le tappe
È stato così stabilito che entro il giorno 8 gennaio dovranno essere trasmesse a mezzo pec le candidature (almeno 6, massimo 13). Il giorno 12 gennaio verrà organizzata un’assemblea generale per conoscere i candidati ed ascoltare i programmi di ognuno. Domenica 14 gennaio presso la sala consiliare avranno luogo le votazioni.
L’invito del sindaco
“Invito tutte le associazioni, cittadini e, ovviamente, i quartieri, ad adoperarsi per acquisire le candidature e così procedere a nuove elezioni come da statuto – spiega il primo cittadino – Ricordo che l’ottenimento di un regolamento che rende l’ente palio una scelta diretta dei quartieri, e dunque una realtà indipendente rispetto all’amministrazione comunale, rappresenta un traguardo che va difeso con senso di responsabilità e coraggio. Nocera Umbra merita una rievocazione storica sempre più bella, intensa e consapevole delle proprie potenzialità”.