A TODI SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA PREVENZIONE DI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - Tuttoggi.info

A TODI SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA PREVENZIONE DI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Redazione

A TODI SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA PREVENZIONE DI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Gio, 27/08/2009 - 10:33

Condividi su:


La prevenzione nei Disturbi del Comportamento Alimentare pone quesiti nuovi e complessi su come arginare una epidemia che riguarda milioni di persone nel mondo, con fattori di rischio e di diffusione che sono collegati a modelli culturali e stili di vita difficili da modificare. Il Seminario Internazionale “I Giorni Dispari – The Odd Days” rappresenta l'occasione per presentare i risultati del Progetto nazionale “Le Buone pratiche di cura e la Prevenzione sociale dei Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Ministero della Salute e dal Ministro della Gioventù nell'ambito del protocollo di intesa Guadagnare Salute. L'iniziativa si articola in otto progetti riferiti a quattro aree di intervento (scuola, sport, mass media, industria della dieta) con una riflessione più generale sullo stato dell'arte della prevenzione di questi disturbi.

Nel corso del Seminario ne discuteranno i protagonisti di questa grande campagna di sensibilizzazione e prevenzione insieme a specialisti di fama nazionale e internazionale, alle Associazioni dei familiari e pazienti, agli amministratori, a esponenti del mondo della cultura, ai medici e ai pediatri di base e a tutti coloro che si interrogano sulla diffusione e sull'impatto sociale di queste insidiose patologie.

Venerdì 16 ottobre

8.30 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Saluto delle autorità Antonino Ruggiano Sindaco di Todi, On. Giorgia Meloni

Ministro della Gioventù, Antonio Tomassini Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Maurizio

Rosi Assessore Sanità Regione Umbria, Paolo Di Loreto Direttore Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali,

Giuseppe Legato Direttore Generale AUSL 2 Perugia.

9.30 – Introduzione Laura Dalla Ragione

10.00 – Tavola rotonda (area Mass media) Moderatori: Roberto Quartesan – Mario Marra “Comunicare fuori e dentro la rete” Fabiola De Clercq, Daniele Caldarelli, Paola Bianchini, Sara Farnetti

11.30 – Coffee break

11.45 – Tavola rotonda (area Sport) Moderatori: Maria Grazia Martinetti – Mauro Goletti “L'altra faccia della medaglia” Secondo Fassino, Elena Riva, Maria Cristina Campanini, Chiara Sarteanesi

13.15 – Pranzo

15.00 – Tavola rotonda (area Scuola) Moderatori: Elisa De Meo – Pierandrea Salvo “Educare alla libertà” Massimo Cuzzolaro, Massimo Recalcati, Emilio Franzoni, Francesca Alessi.

16.30 – Tavola Rotonda (area Industria della dieta) Moderatori: Maria Donata Giaimo – Federico Lapetina “Industria della dieta e mode alimentari” Maria Gabriella Gentile, Caterina Renna, Gabriele Perriello, Simonetta Marucci, Patrizia Lorenzetti.

    1. Chiusura dei lavori

Sabato 17 ottobre

9.00 – Saluto delle autorità

Stefano Lentini Direttore Distretto Media Valle del Tevere,

I sessione Moderatori: Ilio Masci – Antonio Maria Ferro

9.15 – Il Progetto nazionale “Le Buone Pratiche di cura e la Prevenzione sociale nei Disturbi del Comportamento

Alimentare” – Teresa Di Fiandra

9.30 – Prevention of eating and weight problems: towards a combined approach – Walter Vandereycken

10.15 – La prevenzione primaria nei disturbi alimentari: mito o realtà? – Paolo Santonastaso

11.00 – Coffee break

II sessione Moderatori: Armando Cotugn – Il gioco delle scatole cinesi nella prevenzione dei DCA – Patrizia Todisco Conversazioni con Walter Vandereycken – Patrizia Todisco – Paolo Santonastas

L'iscrizione è gratuita ma consigliata poiché i posti sono limitati.

Si prega di inviare la scheda d'iscrizione a erica.porrini@alice.it o via fax 0578.290864 entro il 13 ottobre 2009. La conferma dell'iscrizione avverrà via e-mail. L'iscrizione comprende la partecipazione alle sessioni scientifiche, i coffee break, l'attestato di partecipazione e l'attestato ECM.

È prevista la traduzione simultanea.

Inoltre, è in atto la pratica di accreditamento ECM per medici, psicologi, infermieri, dietisti, educatori.

Per informazioni: Erica Porrini Tel. 0578.290965 Cell. 346.8329931 Fax 0578.290864

erica.porrini@alice.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!