Ocriculum AD 168, un viaggio nell'Otricoli romana di Marco Aurelio - Tuttoggi.info

Ocriculum AD 168, un viaggio nell’Otricoli romana di Marco Aurelio

Marco Menta

Ocriculum AD 168, un viaggio nell’Otricoli romana di Marco Aurelio

Dom, 14/05/2023 - 12:29

Condividi su:


Appuntamento, dal 26 al 28 maggio, con Ocriculum AD 168: un viaggio nel II secolo tra spettacoli e intrattenimenti di ogni tipo.

Torna in vita l’antica Otricoli romana grazie agli eventi previsti dalla decima edizione di Ocriculum AD 168, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio nell’area archeologica di Otricoli.

Ocriculum AD 168 è ambientato nel II° secolo dopo Cristo, con intrattenimenti e spettacoli di ogni tipo: dalla danza ai combattimenti gladiatori, dal culto fino all’arte della cucina. Numerose saranno le scene di vita quotidiana che ricreano luoghi ed usanze ormai dimenticate, riproducendo nei minimi dettagli gli edifici tipici esistenti in epoca romana, come ad esempio la porta monumentale che fu accesso all’antica Ocriculum. Qui sarà possibile cambiare la valuta, per spendere soldi nel mercato e nelle “tabernae”, e immergersi nei sapori della tradizione romana antica grazie ai banchi didattici per adulti e bambini.

L’evento rimanda al 168 d.C., anno in cui entrò in carica l’imperatore Marco Aurelio, vissuto tra il 121 ed il 180. Dalla storiografia è sempre stato considerato un sovrano “illuminato” o il quinto dei “buoni imperatori”. In questo preciso momento storico la città di Ocriculum raggiunse il massimo splendore, poiché trovandosi tra le due viabilità principali, quella di fiume, il Tevere, e quella di terra, la Flaminia, era direttamente collegata a Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!