TORNA A PRECI LA NUOVA EDIZIONE DI "PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA". OSPITE D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY - Tuttoggi.info

TORNA A PRECI LA NUOVA EDIZIONE DI “PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA”. OSPITE D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY

Redazione

TORNA A PRECI LA NUOVA EDIZIONE DI “PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA”. OSPITE D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY

Sab, 25/07/2009 - 10:20

Condividi su:


Un salto di qualità per “Pane, Prosciutto e Fantasia”, la manifestazione enogastronomica che si terrà, oggi e domani, nel Comune di Preci in Valnernia. L'evento ha, infatti, conquistato il cuore ed il palato del tycoon Alessandro Casali che ha organizzato, insieme al Comune di Preci, la due giorni dedicata al prodotto “principe” del territorio, il prosciutto I.G.P. di Norcia.

Da oggi, inoltre, a Preci sarà presente l'attore Lorenzo Flaherty che si tratterrà nel delizioso comune fino al termine dell'evento.

L'iniziativa – giunta quest'anno alla IX edizione – si svolgerà nell'ultimo week end di luglio,sabato 25 e domenica 26. Novità assoluta del 2009: la prima notte bianca del gusto,con musica e artisti di strada e degustazioni aperte fino alle 2.00 di notte. Accanto al prosciutto, si potranno inoltre degustare tutti i prodotti tipici locali, dalle norcinerie al farro di Monteleone, dalle lenticchie di Castelluccio I.G.P. al miele, dai formaggi alla trota, dallo zafferano ai biscotti, dai vini all'olio e ai tartufi. Anche quest'anno sarà presente all'interno della manifestazione una mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico. Altro appuntamento clou della manifestazione è la Rievocazione degli antichi mestieri. Nelle cantine sarà possibile vedere all'opera come un tempo il fabbro, il canestraio, il norcino e il sellaio e le lavorazioni di pane, maiale, formaggio, oltre all' antichissima macinatura del grano.

Come di consueto Pane Prosciutto e Fantasia non dimentica i più piccoli con La fattoria dei bambini, un laboratorio all'aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno”giocare” e imparare a fare il pane, le salsicce e la ricotta. Nei due giorni della manifestazione sarà possibile ammirare la storica Abbazia di S. Eutizio e il Museo della Chirurgia di Preci (quest'ultimo sarà aperto anche durante la notte bianca del gusto).

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle iniziative si può visitare il sito

www.paneprosciuttoefantasia.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!