Terni, l’esperanto per favorire la comunicazione internazionale: in Bct il focus di Gabriele Aquilina - Tuttoggi.info

Terni, l’esperanto per favorire la comunicazione internazionale: in Bct il focus di Gabriele Aquilina

Redazione

Terni, l’esperanto per favorire la comunicazione internazionale: in Bct il focus di Gabriele Aquilina

Gio, 29/10/2026 - 19:33

Condividi su:


TERNI – “La lingua internazionale esperanto: storia, finalità, aspetti linguistici”. E’ il tema dell’incontro con Gabriele Aquilina, referente per Terni dell’Istituto italiano di esperanto, che si terrà venerdì 30 ottobre, alle 16, nella sala videoconferenze della Biblioteca comunale di Terni. Si tratta di un’iniziativa dell’Istituto italiano di esperanto con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.

“L’esperanto è una lingua logica, di rapido apprendimento, progettata per essere uno strumento efficace ed equo di comunicazione internazionale, che non avvantaggia nessun popolo. Studi didattici – spiega Gabriele Aquilina – hanno dimostrato che lo studio dell’esperanto facilita l’apprendimento delle lingue straniere. A 140 anni dalla pubblicazione della prima grammatica, ad opera del medico polacco L.L. Zamenhof, l’esperanto ha oltre un milione di parlanti sparsi in tutti i continenti, è riconosciuto come lingua letteraria del PEN International ed è insegnato in 69 università in 23 paesi del mondo.

Alcuni tra i maggiori linguisti italiani, tra i quali Tullio De Mauro e Umberto Eco, hanno sostenuto la validità dell’esperanto e la possibilità concreta del suo utilizzo nella comunicazione internazionale”.

Per gli interessati, dal mese di novembre, a Terni, sarà organizzato un corso gratuito di lingua esperanto della durata complessiva di 40 ore distribuite in incontri settimanali di 2 ore.

Per informazioni terni@esperanto.it



ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!